"Viva Vittoria: il progetto nato dalle donne per le donne"

fare a maglia mer 27 marzo 2024
Cultura e Società di Michele Trombetta
1min
"Viva Vittoria: il progetto nato dalle donne per le donne" ©TermoliOnLine
"Viva Vittoria: il progetto nato dalle donne per le donne" ©TermoliOnLine
"Viva Vittoria": Carmela Basile referente Europe direct Molise

TERMOLI. Viva Vittoria nasce nel marzo 2015 da un’idea di Cristina Begni. Condividendo una foto sui social, cattura l’interesse di Patrizia, Silvia, Simona, Francesca, Maria e Cristina che, unite dal desiderio di fare qualcosa subito per fermare la violenza sulle donne, decidono di intraprendere un progetto condiviso.


L’intento è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita. Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in sé stessa e nella società. 

Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il "fare a maglia", metafora di creazione e sviluppo di sé stesse. Si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione. Migliaia di donne hanno partecipato alla realizzazione dei quadrati di maglia. Il progetto ha esercitato un richiamo trasversale e coinvolto persone di ogni estrazione sociale, provenienza culturale, religiosa e politica. Ha aggregato persone che hanno aderito ad un obiettivo comune condiviso realizzando quell’ideale unità in grado di superare il separatismo, l’individualismo e il particolarismo. 

Anche il Molise è sceso in campo e, dopo Isernia, il progetto è approdato anche a Termoli con le associazioni Salem A.P.S. Europe Direct Molise e il Comune di Termoli. Presso l’auditorium di via Elba c’è stata la conferenza stampa di presentazione e lancio del progetto “Viva Vittoria", un progetto nato dalle donne per le donne.

Questo evento rientra all’interno delle manifestazioni previste per celebrare l’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne e che appunto l’8 marzo sia anche in altre date non solo quel giorno, Ascoltiamo la referente Europe direct Molise Carmela Basile e l’assessore alle Politiche sociali Silvana Ciciola.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione