Festa della primavera con le scuole a Santa Croce
25 alberi di tiglio messi a dimora per l'anniversario della sezione Avis
SANTA CROCE DI MAGLIANO. Un platano alto più di trenta metri che risale all'unità d'Italia, riconosciuto "albero monumentale" ha fatto da cornice alla festa della primavera organizzata in villa comunale dalla sezione Avis "Angelo Tatta" di Santa Croce di Magliano in collaborazione con l'Istituto omnicomprensivo.
Una giornata speciale, quella del 21 marzo 2024, tutta dedicata all'amore per la natura nel senso più ampio del termine, dando spazio alla conoscenza, alla formazione e al coinvolgimento attivo delle scuole e a coloro che dovranno prendersi cura dell'ambiente in cui viviamo. La prima parte dell'evento ha previsto i significativi interventi di Antonio Mancini, docente e referente Plastic Free, dell'ornitologo e presidente Gmso Nicola Norante, dei docenti Gian Marco Cappiello e Domenico Tartaglia condivisi con il sindaco, Alberto Florio e la vicepreside, Giuseppina Cruceli. È seguita la messa a dimora, da parte degli alunni, di venticinque piante di tiglio, tanti quanti gli anni della sezione Avis guidata dal presidente, Flaviano Alfieri, che quest'anno ha raggiunto l'importante traguardo con oltre diecimila donazioni di sangue.
Spazio anche alla memoria, con una bellissima poesia di Pietro Mastrangelo letta dai ragazzi. Entusiasta il presidente Alfieri ha ringraziato il dirigente scolastico, Giovanna Fantetti, e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di un evento da ripetere ogni anno per celebrare l'inizio della bella stagione. Ringraziamenti all'amministrazione comunale, all'associazione Ambiente Basso Molise, alla Polizia municipale, ai volontari Rgpt, a Michele dell'impresa Coscia che cura il verde, il dipendente comunale Giuseppe Colombo e un grazie speciale all'Azienda regionale Arsap di Petacciato che ha fornito gli alberi.