"Il giuramento del leccio", bimbi di San Giacomo piantano nuovi alberi
SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI. L'iniziativa è stata patrocinata dal comune di San Giacomo degli Schiavoni che ha reso disponibile l'area del parchetto di via Arno per la piantumazione degli alberi. Gli alberi autoctoni sono stati forniti dall'azienda regionale situata presso il territorio di Petacciato.
All'iniziativa, oltre al presidente del Club Lions Termoli Host, Domenico Fabbiano e diversi soci del Club stesso , il sindaco del Comune di San Giacomo degli Schiavoni, nonché Senatore della Repubblica Italiana Costanzo Della Porta, il presidente dell'associazione Ambiente Basso Molise, Luigi Lucchese, il capo del vivaio regionale di Petacciato, Antonio Del Vecchio, il presidente dell'associazione Archeoclub di Termoli, Oscar De Lena ed il Parroco della Chiesa locale Padre Alessandro Sticca.
Le operazioni di piantumazione sono state effettuate alla presenza del corpo docente e di 50 alunni della scuola primaria "Benedetto Croce", nonché dei genitori degli alunni.
Durante la piantumazione il presidente Lions Termoli Host Domenico Fabbiano ha letto il “Giuramento del Leccio", seguito da una breve lezione agli alunni sull'importanza degli alberi, sulla loro preziosa funzione fatta dal capo vivaista Antonio Del Vecchio, seguita dalla distribuzione di un opuscolo. Presente anche una pattuglia dei Carabinieri.
Tanto è stato l’entusiasmo dei bimbi della scuola dell’Infanzia di San Giacomo, ogni albero porterà il nome della di un bambino della classe che lo ha piantato ed in pratica crescerà assieme loro. Il parroco don Alessandro Sticca ha poi tenuto con i bambini un momento di preghiera.
«Questa mattina bella iniziativa promossa dal Lions Club Host di Termoli con il presidente Domenico Fabbiano e patrocinato dal Comune di San Giacomo degli Schiavoni dal nome “10 motivi per piantare un albero”. Un grazie di cuore a Luigi Lucchese e Antonio Del Vecchio per le loro sapienti spiegazioni, al parroco don Alessandro Sticca a Oscar De Lena e ai Carabinieri Forestali. Ma soprattutto grazie al corpo docente e ai bimbi della Scuola Primaria e dell’Infanzia di San Giacomo che con la loro presenza hanno arricchito la nostra giornata. San Giacomo Vive» il commento del sindaco e senatore Costanzo Della Porta.