Il viaggio di Dante "viandante nella fossa sprofondante” con David Conati
TERMOLI. Continuano gli incontri programmati di “Un battello ebbro di storie. Navigare nelle storie alla ricerca di un posto nel mondo”.
L’evento è a cura dell’associazione culturale “Casa del libro” e gli istituti comprensivi Oddo-Bernacchia, Brigida e Schweitzer.
Due giornate con un grande artista, scrittore, attore, musicista e altro ancora, parliamo di David Conati che sta portando, in giro per l’Italia, uno spettacolo assieme al suo cast su Dante Alighieri dal titolo “Dante vian... Dante nella fossa sprofondante”.
A Termoli di scena all’ex cinema Sant’Antonio nel pomeriggio dell’11 aprile e la mattinata del 12, un giorno su Dante mentre il secondo per il classico rivisto e corretto “L’Odissea”.
È noto che Dante Alighieri è unanimemente riconosciuto essere uno dei Padri della nostra lingua. Ma quanto è presente oggi Dante nella lingua italiana? Con questa domanda che gli frullava in testa, David Conati, dizionario alla mano, ha scoperto che Dante oggi nella lingua italiana è presente esattamente 48 volte. La prima è AbbonDante e l'ultima è VianDante. Usandone alcune ha provato a raccontare il viaggio di questo scrittore PeDante nella fossa SprofonDante grazie all'aiuto di Toni Vedù e Andrea Sbrogiò che nella trasposizione teatrale del viaggio hanno realizzato la prima versione di molti dei seguenti "dantismi" che qui troveremo riprodotti dalla mano di Gianluca Passarelli.
I ragazzi intervenuti per assistere alla rappresentazione si sono divertiti tantissimo ed anche hanno partecipativamente parlando contribuito alla riuscita dello spettacolo.