Studenti della Turchia in visita a Termoli
TERMOLI. Dal 14 al 20 aprile, 5 studenti della Scuola Superiore Prof. Dr. Halil İnalcık Anadolu Lisesi di Yalova, Turchia, accompagnati dalla prof.ssa Yasemin Sert Çelik e dal prof. Gürcan Polat, sono ospiti del Liceo Artistico Benito Jacovitti di Termoli nell’ambito di un progetto Erasmus+learning programme for group activities KA121.
Utilizzando la lingua inglese come strumento di comunicazione, i ragazzi condividono i vari aspetti delle reciproche culture, interagiscono a vari livelli e socializzano sia a scuola che fuori. I ragazzi turchi sono rimasti affascinati dalle attività artistiche che si svolgono nel nostro liceo di Termoli e incuriositi dagli aspetti didattico-metodologici. Martedì pomeriggio accompagnati dalla professoressa d’inglese Roberta Polimene hanno visitato il borgo antico sotto la guida esperta del presidente dell'Archeoclub di Termoli, Oscar De Lena ed hanno seguito con interesse il racconto delle vicende storiche della nostra città grazie alla studentessa Adriana Leggieri che ha fatto da interprete.
Il presidente Oscar De Lena nel suo racconto sulla storia di Termoli si è soffermato in modo particolare su due avvenimenti storici che legano la nostra città con la Turchia: l’assalto di Termoli ad opera dell’ammiraglio del sultano Solimano II, Pialì Pascià avvenuto il 2 agosto 1566 e la IV Crociata legata alla vita del nostro compatrono San Timoteo nato a Listra una città della Turchia, i cui resti oggi si trovano a circa 40 km dalla città di Konia una città che oggi conta oltre un milione di abitanti.