Guida all'educazione stradale con gli alunni di Montenero

in pista sab 11 maggio 2024
Cultura e Società di La Redazione
2min
Guida all'educazione stradale con gli alunni di Montenero ©Termolionline
Guida all'educazione stradale con gli alunni di Montenero ©Termolionline

MONTENERO DI BISACCIA. ASi è tenuta nella mattinata di ieri presso il Centro Commerciale Costaverde, la giornata didattica dedicata all’educazione stradale, destinata agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria di Piazza della Libertà.

L’evento, organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Montenero di Bisaccia con la collaborazione gratuita della società “Pissta” (acronimo di Pronto Intervento Sicurezza Stradale e Tutela Ambientale), dell’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, dello Spazio Conad e del Centro Commerciale Costaverde che ha messo a disposizione l’area dove si sono svolte le attività, è iniziato con una lezione didattica teorica tenuta dal personale della società Pissta, alla presenza dei dipendenti comunali della Polizia Locale; a seguire i ragazzi hanno potuto mettere in pratica le nozioni apprese, cimentandosi nella guida di un quadriciclo a pedali in un percorso sul quale erano presenti diversi segnali stradali, tra cui un attraversamento pedonale, uno Stop e altre indicazioni. 

A seguito della prova pratica, i giovani studenti hanno ricevuto una “patente di guida”, con foto ricordo e gadget.  

“Una bella giornata all’insegna dell’educazione stradale e del divertimento – il commento degli organizzatori – che ha avuto il fine di sensibilizzare i più giovani alla sicurezza e alle regole del Codice della Strada attraverso l’aspetto ludico.  

Confidiamo nel fatto che questa iniziativa, che è stata proposta dopo oltre 15 anni dall’ultima del suo genere, possa concorrere a far nascere nei futuri motociclisti e automobilisti un maggiore senso di responsabilità e di attenzione nei confronti della strada, dei veicoli che la percorrono e dei pedoni che l’attraversano. 

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa giornata, all’avvocato Azzurra Santoro, Responsabile Regionale della società Pissta, all’avvocato Eva Miccoli, Responsabile Regionale e Provinciale Pissta e a tutto il personale della ditta di Pronto Intervento Sicurezza Stradale e Tutela Ambientale, oltre che agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria e alle insegnanti dell’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia. Ringraziamo inoltre il Centro Commerciale Costaverde e lo Spazio Conad ubicato al suo interno per l’area messa a disposizione. Grazie anche alla disponibilità del Responsabile del Settore Vigilanza del Comune di Montenero, il Tenente Pierfrancesco Assogna e degli Istruttori di Vigilanza Martina Maggio e Valerio Colameo. 

Un ringraziamento particolare, infine, lo rivolgiamo agli amministratori comunali che ci hanno supportato e che sono intervenuti a questa giornata, nelle persone del sindaco Simona Contucci, dell’assessore con delega alla Viabilità Loredana Dragani, dell’assessore con delega all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Nicola Marraffino e del Presidente del Consiglio Comunale Cabiria Calgione”.  

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione