Agenda Sud: "Nuove strategie per le competenze di base" a Campomarino
CAMPOMARINO. Sono in dirittura d'arrivo i PON/FSE 10.2.2A "Competenze di base - Agenda Sud", organizzati per gli allievi della scuola primaria "F. Jovine" di Campomarino.
La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”.
Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Esso rappresenta un importante strumento a disposizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per finanziare progetti finalizzati a migliorare l’offerta formativa del sistema scolastico italiano, in linea con le priorità strategiche del settore.
Ogni attività proposta, da marzo a giugno 2024, ha reso possibile il potenziamento delle abilità di base, nonché la costruzione di quelle competenze trasversali fondamentali per una crescita equilibrata, con percorsi interdisciplinari e laboratoriali, adeguati alle varie fasce d’età.
Un lavoro impeccabile quello svolto dalle esperte dei Pon e dalle tutor, che hanno saputo coinvolgere gli alunni delle classi della scuola primaria di Campomarino con maestria e competenza.
Nello specifico sono stati attivati: "Alleniamoci con i digi - fumetti" per la scuola primaria di Campomarino e Nuova Cliternia;
"School Storytelling" classi prime e seconde;
"School Storytelling" classi terze, quarte e quinte;
"Statistica... mente - matematica";
"Imparare giocando con la matematica"; "A parole tue classi prime"; "Alleniamoci con le Digistorie" classi seconde e terze; "Alleniamoci con le Digistorie" classi quarte e quinte.
Tutti Pon hanno avuto un alto indice di gradimento, come testimonia l’alta percentuale di presenza degli alunni alle attività calendarizzate.