Portatori di fede: un medaglione in bronzo per radicare il culto del Patrono nella comunità

Il simbolo dom 30 giugno 2024
Cultura e Società di Alberta Zulli
1min
 ©TermoliOnline.it
©TermoliOnline.it

GUGLIONESI. C’è una storia bella che merita di essere raccontata, che si inserisce nella celebrazione della festa di sant’Adamo a Guglionesi.

Una storia che parla di un medaglione, che parte mesi fa da una proposta fatta da uno storico portatore del santo, Adamo Tilli che da oltre 40 anni ha l’onore di sfilare in processione con il patrono.

La proposta da lui fatta, è stata accolta con entusiasmo dagli altri colleghi portatori, così Marcello Caruso insieme a Simone D’Angelo, per la parte artistica, hanno fatto realizzare un simbolo di appartenenza da tramandare alle generazioni future. 

Il gruppo dei portatori è stato creato nel 2022 e quest’anno, tutti insieme hanno donato al santo un medaglione realizzato dalle abili mani della “Fonderia Marinelli di Agnone”.

«Per noi, portare il santo è motivo di orgoglio e di fede. Di attaccamento al nostro territorio. Portiamo la tradizione sulle nostre spalle. E così abbiamo deciso di coronare il tutto donando ai portatori di Sant’Adamo questo “grande” medaglione che racchiude tutta la devozione che noi abbiamo. Un medaglione è stato donato alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, l’abbiamo messo al collo del santo prima che venisse riposto nella Cripta, e sarà adagiato su un cuscino accanto a lui». 

Il medaglione raffigura, nei suoi due lati, il santo patrono con una scritta in latino e l’anno di nascita dei portatori e sull’altro la Cripta della Collegiata di Santa Maria Maggiore.

W Sant’Adamo e viva i portatori del nostro amato patrono!

I 13 portatori sono Adamo Tilli, Marcello Caruso, Paolo Lamanda, Giuseppe Totaro, Adamo Ferrara, Giuseppe Macarlino, Argentino Vernucci, Francesco e Antonio Silvestri, Nicola Silvano, Guido Zarlenga, Giovanni Cianci e Luigi Di Paolo.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione