"Anime della Fortezza": piace la mostra di scultura al Castello Svevo
TERMOLI. Inaugurata sabato 6 luglio, ottimo inizio alla mostra "Anime della Fortezza", queste Anime, opere in pietra leccese, si potrebbero definire come "Sentinelle della fortezza", hanno attirato l'attenzione di tantissimi visitatori nei primi giorni di apertura del castello.
La mostra organizzata dalla pro loco di Termoli, interessantissima, proseguirà al castello Svevo di Termoli fino a domenica 14 luglio.
Giuseppe Letizia è uno scultore salentino di 42 anni e docente di Discipline Plastiche-Scultoree presso il liceo Artistico "Ciardo-Pellegrino" di Lecce.
In modo altamente significativo, si presenta al visitatore conducendolo attraverso un percorso le cui opere scultoree esposte, sono state interamente pensate, volute e realizzate per poter dialogare con questo Castello…
Il Castello diventa il “Genius Loci”, attraverso cui l’artista si confronta tramite le proprie opere scultoree, le quali sono poste a rispondere restituendosi a questo luogo. Opere scultoree le quali ora si determinano, si mostrano e così trovano la loro sintesi plastico scultorea nella scelta promossa da parte dell’artista, capace di restituire a questo stesso luogo il proprio intimo vissuto, il proprio tempo, la propria storia. Anime della fortezza, il titolo della mostra, scelto dall’artista, ne determina significativamente tutto il senso, tutto il percorso, tutta la ragione d’essere e tutta quella significativa valenza estetica, offrendo al visitatore un confronto attraverso le proprie opere immergendosi in un vissuto che è già stato ma che è ancora vivo.
L’esposizione è curata dal professor Roberto Marchetto.