Da Largo Tornola a piazza Duomo, l'Alta Marea Festival parte con il botto
TERMOLI. È iniziata l’Alta Marea Festival nella splendida location di Largo Tornola, nel borgo antico di Termoli.
La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è il festival del cinema e dell’arte, che vede protagonisti sei cortometraggi in concorso: “Mi piace Spiderman…e allora?” di Federico Micali, “Menomale” di Palmiero Alberto, “Vademekum” di Susy Laude, “48 Gradi” di Andrea Di Iorio, “Sognando Venezia” di Elisabetta Giannini e “Storia di una pausa pranzo” di Marco Del Mastro.
I primi sei corti sono stati proiettati nella serata d’inaugurazione di ieri, mercoledì 31 luglio, mentre gli altri sette, saranno proposti domani, venerdì 2 agosto. Nella prima serata, quella del 31 luglio, è stato proiettato anche un corto fuori concorso, “Fratelli d’Italia”..
Il vincitore del concorso sarà decretato venerdì 2 agosto, grazie alla preziosa presenza di giurati dal calibro del giornalista termolese e filmaker di Propaganda Live, Pierfrancesco Citriniti, le attrici Greta Ferro, Angela Curri, Claudia Napolitano e la giornalista Martina Barone
Per la prima serata, abbiamo intervistato il giovane Alberto Palmiero con il suo corto “Menomale”.
La prima serata della quarta edizione dell’Alta Marea Festival di Termoli è stata impreziosita da una sensibilizzazione sulle tematiche ambientali grazie alla partecipazione di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Plastic Free è intervenuta illustrando l’impegno dei volontari della associazione ambientalista nata cinque anni fa a Termoli e ora diffusa in tutto il mondo. La sensibilizzazione cittadina, patrocinata dal Comune di Termoli, è avvenuta nell’ambito della gara di cortometraggi e a margine di un corto sui danni del cambiamento climatico realizzato da Lucrezia Guidone, regista e attrice, ora nel cast della celebre fiction tv Mare Fuori.
E questa sera l’Alta Marea si sposterà in piazza Duomo. Special guest della serata, l’attore-regista Rocco Papaleo. Verrà proiettato al pubblico il suo film “Scordato” e subito dopo interverranno oltre a Papaleo anche due attori del cast, Angela Curri e Simone Carbiserio.
La quarta edizione di Alta Marea è iniziata con il botto e promette fuochi d’artificio.
Uno spettacolo, un evento che ormai l’estate termolese non potra’ farne più a meno.