San Nicola, i cinque giorni che hanno ridato vita alla comunità
GUGLIONESI. Dal 5 agosto e ieri, venerdì 9, cinque giorni per la festività in onore di San Nicola.
Il presidente del comitato, Marcello Pace, ha voluto diffondere questo messaggio di ringraziamento.
«Cinque giorni di festeggiamenti iniziati con la cena Medioevale, grandissima affluenza e partecipazione anche grazie anche alla presenza del gruppo folk " Quelli dei Bufù" di Guglionesi.
Siamo dunque passati al "Secolare pellegrinaggio del Borgo di Guglionesi a San Nicola di Bari" evento culturale curato da Antonio Sisto" con la straordinaria partecipazione di Franca Sciarretta, voce narrante, archivio storico fotografico a cura della Odv San Nicola.
A seguire la giornata dedicata ai giochi medioevali, una ricorrenza ormai sentita da tutti soprattutto dai giovani che sono la vita di questo paese.
Ed eccoci al grande evento "Il palio di San Nicola con la giostra agli anelli" (esibizione equestre), che non ha parole ma solo spettacolo, tradizione e cultura, ed anche quest’anno abbiamo ammirato circa 450 figuranti in abiti medioevali, figuranti giunti da Colletorto, Sant’Elia a Panisi , Proloco città di Termoli, i Cavalieri di San Timoteo con la Reliquia e i Musici e sbandieratori di Torremaggiore, la Falconeria Usconium oltre ai figuranti delle 6 contrade di Guglionesi ed infine i Cavalieri del gruppo equestre città di Velletri che giungono a Guglionesi da circa trent’anni.
Ultimo giorno dedicato alla santa messa nel sagrato della chiesa di San Nicola di Guglionesi e la solenne processione per le vie del paese a chiusura delle 5 giornate il Gran Galà lirico sinfonico a cura del "Premiato Storico gran concerto bandistico F. Fenaroli Città di Lanciano", diretto dal maestro M. Milone che anche quest’anno ha visto una cospicua partecipazione popolare che ha superato ogni aspettativa.
Cinque giorni intensi pieni di sacrifici, ringrazio in primis la dottoressa Patrizia Perrino, commissario prefettizio straordinario del Comune di Guglionesi con la quale abbiamo attraversato giorni di intenso lavoro e collaborazione per la realizzazione dell’intero evento.
Ringrazio il comando di Polizia locale nella persona del tenente Luca Giuliani.
Ringrazio il parroco don Stefano Chimisso, l'Odv Sant’Antonio, Ars idea studio, la Regione Molise, la Prefettura di Campobasso, la Questura e tutti i Guglionesani che ci hanno sostenuto.
E permettetemi il vero ringraziamento va ai volontari della Odv San Nicola che durante tutto l'anno lavorano con enormi sacrifici per la realizzazione di questo evento in modo particolare ma anche degli eventi proposti durante l’anno.
Infinitamente grazie».