Guanti, sacchetti e volontari: la sfida di "Puliamo il mondo" a Colle della Torre
TERMOLI. Ricco il calendario del più grande appuntamento nazionale di volontariato ambientale promosso da Legambiente, “Puliamo il mondo”. Tanti gli eventi organizzati in Molise, dopo Frosolone, Fossalto, Jelsi e Torella del Sannio, venerdì 28 settembre, è toccato al quartiere termolese di “Colle della Torre”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Contrade Termoli Nord, ha visto prendere parte all’azione, muniti di guanti e sacchetti, volontarie e volontari con l’obiettivo di rimuovere i rifiuti abbandonati e contribuire a tenere pulite le strade del quartiere.
L’evento nazionale di Legambiente, nasce nel 1993 ed è giunto alla 32esima edizione.
In prima linea per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei rifiuti abbandonati, organizzando iniziative di volontariato attivo in difesa dell’ambiente e restituendo alla comunità luoghi più puliti e accoglienti. Migliaia le iniziative organizzate in tutta Italia a partire dallo scorso fine settimana.
L’associazione di quartiere Contrade Termoli Nord ha raccolto la sfida e si è fatta promotrice dell’iniziativa in città. Il presidente dell’associazione Giovanni Sallustio ha dichiarato:”Abbiamo aderito con convinzione a Puliamo il Mondo. Non si tratta solo di ripulire qualche tratto del nostro quartiere, ma anche di mostrare ai nostri giovani che avere cura del bene comune richiede un impegno in prima persona. Spero soprattutto in una loro partecipazione”. L’appuntamento era aperto a tutti coloro che hanno cuore le sorti del proprio pianeta.
Com’è andata la giornata? Lo abbiamo chiesto ad Andrea De Marco per Legambiente e a Giovanni Sallustio presidente comitato “Termoli Nord”.