Il XVII congresso regionale dei medici diabetologici del Molise
CAMPOBASSO. Si terrà domani, sabato 23 novembre 2024, dalle ore 9.30 al Coriolis by Eden a Ripalimosani il XVII congresso regionale dell'Amd Molise, associazione medici diabetologici del Molise.
Il diabete mellito e la sindrome metabolica, tra loro strettamente correlati, assumono sempre più, complici le mutate condizioni socio-economiche e comportamentali delle popolazioni negli ultimi decenni, gli aspetti di una vera e propria pandemia mondiale. Gli,stili di vita e le abitudini alimentari dell’occidente acquisiti dalle aree più povere del continente africano e asiatico, attraverso imponenti flussi migratori nel mondo o più semplice condivisione di modelli, diventano catalizzatori di crescita esponenziale di una patologia dismetabolica correlata alla ipomobilità e alla facilità di accesso al cibo. Le nuove conoscenze clinico-scientifiche del diabete di tipo2 e delle sue complicanze cardiorenali ed epatiche rendono indispensabile un approfondimento, anche alla luce delle novità in tema di terapia delle complicanze stesse, dei farmaci antiiperglicemici orali/iniettivi e della stessa insulina. Anche le recenti evidenze sul diabete di tipo 1 stanno producendo delle modifiche ai paradigmi “storici”; inoltre l’invecchiamento della popolazione diabetica di tipo 1 ci impone di affrontare nuovi temi e nuove procedure di gestione relativi a questo specifico diabete.
Tutto questo mentre assistiamo al turbinoso arrivo di nuove tecnologie in campo diagnostico, gestionale e terapeutico, ci porta a un vero cambiamento epocale che ci mette di fronte ad una sfida che saremo in grado di affrontare solo attraverso la formazione, la conoscenza e quindi l’utilizzo consapevole di questi nuovi strumenti.