Studenti della "Brigida" protagonisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024
TERMOLI. Gli studenti dell’Istituto comprensivo “Brigida” di Termoli sono stati protagonisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 che si è svolto a Roma in qualità di giurati. La scuola, insieme all’istituto J Dewey di San Martino in Pensilis per la categoria 6+, è stata scelta nell’ambito delle categorie 8+ e 11+, per votare, assieme alle giurie di giovani lettori di tante altre regioni italiane, i libri delle terne finaliste.
Nella Giuria 8+ hanno partecipato 20 alunni della scuola primaria di via Maratona selezionati dalle insegnanti nelle classi 4^ e nella classe 5^. La Giuria 11+ invece è stata composta da 10 alunne della secondaria frequentanti la classe 3^ e facenti parte, già da due anni, del Club dei Lettori Brigidini.
I giurati hanno letto i libri delle terne finaliste e hanno poi espresso online la loro preferenza sul sito Premio Strega, nell'area di voto riservata.
I libri della terna finalista Categoria 8+ sono L’ultimo bisonte di Annalisa Camilli, illustrato da Irene Penazzi (La Nuova Frontiera Junior); Rim e le parole liberate di Maddalena Vaglio Tanet, illustrato da Ilaria Mancini (Rizzoli); Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio di Edward Van de Vendel, Anoush Elman, tradotto da Laura Pignatti e illustrato da Annet Schaap (Sinnos).
I libri della terna finalista Categoria 11+: Ottobre, Ottobre di Katya Balen, tradotto da Lucia Feoli (Einaudi Ragazzi); La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo di Adam Gidwitz, tradotto da Marina Morpurgo (Giuntina); Motel Calivista, buongiorno! di Kelly Yang, tradotto da Federico Taibi (Emons).
I voti espressi dai giurati brigidini sono stati registrati sul sito Premio Strega Ragazze e Ragazzi e si sono sommati agli altri delle tante altre scuole in Italia.
Il libro vincitore di ciascuna delle terne dell’edizione 2024 è stato proclamato il 5 dicembre, in occasione dell’evento Più libri, più liberi a Roma, al quale entrambe le Giurie brigidine hanno preso parte assieme alle docenti che hanno accompagnato, in un unico gruppo, i piccoli alunni della primaria e le più grandi della secondaria.
A vincere nella categoria 8+ è stato il libro Rim e le parole liberate, mentre Motel Calivista, buongiorno! Ha portato a casa il premio per la categoria 11+. Entrambi i libri erano quelli votati anche dalle giurie della scuola Brigida.
“Ci siamo divertiti tanto – hanno commentato gli studenti giurati alla fine di una lunga giornata nella capitale – è stato molto interessante e anche molto stimolante, leggere libri ci piace e ritrovarci insieme a nostri coetanei a parlare di libri ci fa subito entrare in sintonia. Poi abbiamo avuto la fortuna di incontrare gli autori e di farci fare l’autografo, ne riporteremo alcuni a scuola, con la dedica, per farli leggere agli studenti di oggi e a quelli che verranno”.