Sigarette elettroniche: perché sceglierle e quali sono i loro benefici

Istruzioni per l'uso gio 16 marzo 2023
Dal web di La Redazione
2min
Sigarette elettroniche: perché sceglierle e quali sono i loro benefici ©Termolionline
Sigarette elettroniche: perché sceglierle e quali sono i loro benefici ©Termolionline

Le sigarette elettroniche sono dei dispositivi che producono un vapore da inalare, composto da glicole propilenico, glicerolo vegetale, aromi alimentari ed eventualmente, anche da nicotina. Si tratta di strumenti che stanno diventando sempre più popolari oggi. Non a caso, moltissimi fumatori si chiedono se rappresentino una valida alternativa ai prodotti a base di tabacco o se, al contrario, presentino dei rischi per la salute.

In questo articolo illustreremo tutti i vantaggi della sigaretta elettronica rispetto alla classica sigaretta a combustione. Passeremo inoltre in rassegna i suoi benefici, basandoci su ricerche ed evidenze scientifiche.

I benefici delle sigarette elettroniche per i polmoni

Secondo una ricerca effettuata dall’ Istituto Superiore di Sanità, uno dei principali motivi per cui le sigarette elettroniche sono preferibili a quelle tradizionali è che sembrano apportare ai polmoni una quantità minore di nicotina. Di conseguenza, quindi, rappresentano un rischio decisamente minore.

Infatti, i prodotti elettronici non bruciano il tabacco. Al contrario, lo riscaldano o lo vaporizzano, evitando così la formazione di gas tossici e di catrame, responsabili di gravi patologie respiratorie o cardiovascolari.

È bene ricordare, inoltre, che le sigarette elettroniche consentono di regolare la quantità di nicotina assunta (se presente), scegliendo tra liquidi caratterizzati da diversi livelli di concentrazione. Un beneficio non indifferente, che oltre a ridurre i rischi può aiutare a sconfiggere gradualmente la propria dipendenza.

Le sigarette elettroniche possono aiutare a combattere il tabagismo

Come appena accennato, le sigarette elettroniche possono aiutare i fumatori abituali a ridurre il consumo di sigarette a combustione o, ancora meglio, a smettere del tutto, specialmente se accompagnate da un adeguato supporto psicologico.

Come emerge da uno studio effettuato nel Regno Unito, condotto su quasi 900 fumatori intenzionati a smettere, il 18% di quelli che hanno utilizzato le sigarette elettroniche è riuscito effettivamente a smettere per un anno contro, invece, il 9% di quelli che hanno usato ulteriori prodotti sostitutivi della nicotina.

In Italia, invece, secondo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), nel corso della pandemia da Covid-19, sono stati circa 1,2 milioni i fumatori che hanno ridotto o smesso il consumo di tabacco, per merito delle sigarette elettroniche.

Non solo benefici per la salute, gli ultimi vantaggi pratici delle sigarette elettroniche

Occorre precisare che oltre ai benefici per la salute precedentemente elencati, le sigarette elettroniche offrono indiscutibili vantaggi pratici. Ad esempio:

·      Hanno un costo minore. Secondo una stima dell’ente privato italiano Eurispes, un fumatore medio spende almeno 1.800 euro all’anno per le sigarette tradizionali. Con le sigarette elettroniche, invece, ne spenderebbe circa 600.

·      L’odore è decisamente meno sgradevole delle sigarette a combustione. Infatti, il vapore prodotto dai dispositivi elettronici non si attacca ai vestiti, ai capelli o agli ambienti. Non è persistente e scompare dopo pochi minuti.

 

·      Le sigarette elettroniche offrono una maggior libertà di scelta. Sono disponibili in molteplici forme, colori e dimensioni. E gli stessi liquidi hanno tantissimi aromi (menta, frutta, cioccolato e non solo), consentendo al consumatore di personalizzare la propria esperienza.

Insomma, le sigarette elettroniche hanno molteplici vantaggi rispetto ai tradizionali prodotti a base di tabacco. Rappresentano una scelta consapevole per quanti desiderano dare un taglio alla propria dipendenza, soprattutto quando utilizzate insieme ad un supporto psicologico ad hoc. Il suggerimento finale, dunque, è quello di considerare l’e-cig come alternativa a quella a combustione, così da intraprendere il proprio percorso verso una vita senza fumo. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione