Il futuro sostenibile e l'energia: obiettivi e soluzioni

ven 31 maggio 2024
Dal web di La Redazione
3min
Il futuro sostenibile e l'energia: obiettivi e soluzioni ©Termolionline.it
Il futuro sostenibile e l'energia: obiettivi e soluzioni ©Termolionline.it

La sostenibilità, intesa come capacità di soddisfare le necessità della generazione presente senza compromettere la possibilità delle future generazioni di far fronte alle proprie, si configura come il principale obiettivo per garantire il benessere e la salvaguardia del pianeta.

D’altronde, oggi più che mai, è fondamentale intervenire per provare a invertire la tendenza, che si manifesta attraverso eventi climatici estremi e nuovi record negativi: a tal proposito, basti pensare che quello appena trascorso è stato il febbraio più caldo di sempre o, a voler essere precisi, il più caldo da quando si registrano le temperature.

In Italia, uno degli ambiti in cui si stanno producendo gli sforzi maggiori è quello dell’energia, dove alcuni fornitori stanno guidando il cambiamento, offrendo ai consumatori l'opportunità di fare una scelta consapevole riguardo alla fonte della loro fornitura di energia elettrica e alle opportunità per compensare i consumi di gas.

La transizione verso fonti energetiche rinnovabili e a basso impatto ambientale è vista come una soluzione strategica per contrastare il cambiamento climatico e promuovere una crescita economica sostenibile.

Obiettivi globali per il clima

L'importanza di questa transizione è stata riconosciuta a livello internazionale con l'Accordo di Parigi del 2015, dove 196 Paesi si sono impegnati a limitare l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali, puntando idealmente a non superare 1,5°C.

Gli obiettivi globali per il clima, stabiliti dall'Accordo di Parigi, si pongono come cardine per la discussione sul futuro sostenibile, imponendo una riflessione critica sulle attuali modalità di produzione e consumo dell'energia.

Questi obiettivi non solo richiedono un'accelerazione nell'adozione delle energie rinnovabili ma sollecitano anche un profondo cambiamento nei modelli di vita, nei sistemi economici e nelle politiche di sviluppo a livello globale.

La sfida che ci attende è dunque duplice: da un lato, vi è la necessità di innovare e di adottare tecnologie energetiche pulite e a basso impatto sul pianeta; dall'altro, è indispensabile promuovere un cambio culturale che valorizzi la sostenibilità e la responsabilità ambientale come principi guida della società del futuro.

Ma cosa si può fare, nel quotidiano, per provare a dare vita al cambiamento? L'evoluzione verso un futuro energetico sostenibile richiede innanzitutto una trasformazione significativa delle proprie abitudini.

Ma allo stesso tempo è anche fondamentale introdurre dei cambiamenti nel modo in cui si consuma e si produce energia. Un passo fondamentale in questa direzione è rappresentato dalla scelta di fornitori che aderiscono a princìpi sostenibili, attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili per produrre energia elettrica pulita e mettendo in atto politiche volte alla riduzione dell'impatto ambientale.

Questa transizione verso l'energia pulita non solo contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico ma supporta anche lo sviluppo di un'economia verde, capace di generare crescita e occupazione nel rispetto dell'ambiente.

Pulsee Luce e Gas: le soluzioni green che rispettano l’ambiente

Pulsee Luce e Gas, tra i principali fornitori sul mercato libero, si distingue per il suo impegno nella promozione di un approccio sostenibile all'energia.

Questa digital energy company, infatti, fornisce energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili, così da favorire la riduzione dell’impronta ecologica legata ai consumi. Oltre alla fornitura di energia elettrica rinnovabile, Pulsee Luce e Gas permette di abbinare alcuni servizi di valore per ridurre il proprio impatto ambientale, come per esempio Gas Compensation, con cui viene compensata la CO2 emessa per la produzione del gas consumato contribuendo al finanziamento di progetti di sostenibilità.

In definitiva, in un mondo sempre più delicato e alla ricerca di un equilibrio tra tutela dell’ambiente e bisogno crescente di energia, optare per un fornitore attento all’ambiente non è soltanto una scelta etica ma una strategia essenziale per accelerare la transizione verso un futuro energetico più pulito e sostenibile.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione