Cinque elettrodomestici indispensabili per la tua cucina
La cucina è da sempre la stanza più vissuta della casa. Quella in cui avvengono le conversazioni più importanti, si raccontano i segreti, si scambiano le emozioni e quanto di più rilevante contraddistingue la quotidianità. Dovrebbe essere sempre concepita all’insegna del comfort e di un’estetica accattivante: aspetti che riguardano anche gli elettrodomestici.
Che lo spazio a disposizione sia grande oppure contenuto ci sono dei dispositivi che non dovrebbero mai mancare, rivelandosi indispensabili. Scopriamoli insieme!
Frigorifero: il vero must della cucina
Se c’è un apparecchio che ha rivoluzionato il modo stesso di concepire la cucina questo è il frigorifero, diventato protagonista assoluto del Secondo Dopoguerra. La sua funzione è quella di assicurare la conservazione opportuna degli alimenti e si trova concepito secondo diverse tipologie in grado di soddisfare le esigenze di tutte le persone.
Visto il costo spesso piuttosto importante, per ottenere i modelli migliori, e in quanto tali più performanti, una buona opzione è quella di approfittare delle offerte per frigoriferi disponibili online all’interno di siti specializzati. Si possono trovare dispositivi piccoli e grandi, da incasso, a libera installazione e a basso contenuto energetico, tutti dei marchi top di gamma.
Forno, versatile e pratico
La cottura al forno è considerata una delle più salutari, complice il fatto che porta a utilizzare una quantità ridotta di olio. Inoltre, consente di preparare più alimenti di tipologie differenti in contemporanea: verdure, dolci, sformati, torte salate, ricette a base di carne, di pesce e molto altro ancora.
Se d’estate accendere il forno non è l’ideale, per usare un eufemismo, negli altri periodi dell’anno ciò appare quanto mai indicato, portando una nota di calore impareggiabile in cucina.
L’elettrodomestico viene realizzato in molteplici modelli, a seconda degli optional disponibili come cottura al forno a vapore, tipo di alimentazione, dimensioni, installazione e via dicendo. Elementi da valutare con attenzione in base alle proprie preferenze alimentari e abitudini culinarie.
Forno a microonde, un elettrodomestico piccolo di dimensioni ma di grande utilità
Forno e forno a microonde sono nonostante il nome simile due apparecchi molto differenti tra loro. Quest’ultimo viene adoperato soprattutto per riscaldare dei piatti già pronti e torna particolarmente utile d’estate per prepararli da zero: questo grazie al fatto che non immette calore nella stanza, pur svolgendo il suo compito al meglio.
Inoltre, il microonde è prezioso per scongelare all’ultimo momento gli ingredienti, dando modo di non decidere in anticipo cosa cucinare: un elemento che torna utile in termini di gusto come di gestione dei vari impegni.
Frullatore a immersione, semplice e versatile
Il frullatore a immersione ha un vantaggio rispetto alle altre tipologie di frullatore oggi disponibili: ingombra poco all’interno degli scaffali, garantendo una versatilità impareggiabile.
Può essere adoperato per realizzare salse, vellutate, condimenti, creme a base dolce e molto altro ancora, consentendo di trasformare in pochi passaggi gli avanzi. Mettiamo che siano rimasti dei funghi. Frullandoli con dello scalogno, un po’ di parmigiano, del prezzemolo e della noce moscata si ottiene un condimento gustoso e genuino, da utilizzare all’interno di una pasta e come sui crostini.
Friggitrice ad aria: gusto e genuinità
Si dice che fritta sia buona qualsiasi cosa, nella cultura popolare. Allo stesso tempo questa cottura, per quanto eseguita ad arte, non appare sempre perfettamente digeribile da tutte le persone ed è qui che entra in gioco la friggitrice ad aria: un elettrodomestico di ultima generazione particolarmente versatile.
Il risultato è simile, in termini pratici, a quello della cottura al forno, con un gusto che però non ha nulla da invidiare a quello delle friggitrici standard. Tale dispositivo non può quindi mancare nelle cucine di quanti desiderano coniugare bontà e salute.
Conclusioni
Gli elettrodomestici che abbiamo illustrato sono quelli che non dovrebbero mai mancare in qualsiasi cucina moderna. L'importante è optare per modelli di ultima generazione, capaci di durare a lungo e a basso consumo energetico. Ricordiamo che non serve spendere un patrimonio: si tratta infatti di dispositivi disponibili in offerta all’interno dei migliori portali specializzati.