Cia Molise, nasce il Forum per il Terzo settore
CAMPOBASSO. Riceviamo e pubblichiamo per conto della Cia Molise una nota sulla costituzione del Forum per il terzo settore:
"Il giorno 4 aprile 2019, presso la sede provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori, si è costituito il Forum del Terzo Settore della Regione Molise.
I lavori sono stati diretti dal delegato della Regione Campania, Filiberto Parente, rappresentante del direttivo Nazionale.
Hanno aderito all’iniziativa diverse associazioni ed enti tra cui l’Anteas Molise rappresentata dal presidente regionale, Luigi Pietrosimone, l’ARCI nella persone di Giorgio Gagliardi, la FIDAS-MOLISE, l’ARCAT con il sign. Giovanni Brunetti, la Banca del Tempo Molise-IL Cerchio Blu rappresentata dalle signore Giovenali Grazia, Vallone Fiorentina e Valeria Valerio.
Gli astanti, condividendo la necessità di riattivare tutte le iniziative del terzo settore, esprimono la volontà di adoperarsi affinché si possa addivenire alla ricostituzione di un organismo che possa ruotare nell’alveo del no-profit delle associazioni del volontariato, di servizio civile e imprese sociali (ex onlus).
All’unanimità è stato incaricato il rappresentante della Regione Campania, Parente, a proseguire le operazioni preliminari e propedeutiche per gli incontri prossimi che saranno aperti anche alle altre associazioni.
Si è contestualmente provveduto ad indicare quali suoi collaboratori pro-tempore i signori Giorgio Gagliardi, Giovanni Brunetti ed Elisabetta Macari.
Si è deciso, infine, di organizzare, a breve termine, un convegno da tenere in collaborazione con l’Università degli studi del Molise sulle tematiche del Forum e avviare, per il tramite del relativo Dipartimento Giuridico, una collaborazione continua e costante con la stessa Università."
Il Presidente
Luigi Pietrosimone