«Non siamo pesci», a Guglionesi protagonista la Sea Watch
GUGLIONESI. «Non siamo pesci». E’ il titolo della manifestazione che domani prenderà corpo a Guglionesi, nella biblioteca comunale di Castellara, dalle 10.30. Una iniziativa del circolo Arci, davvero propositivo sul territorio. «E’ ormai di urgenza improrogabile che i minori e tutte le persone presenti a bordo (della Sea Watch) possano toccare terra nel più vicino porto sicuro e non restare ostaggio di dispute politiche alle quali, siamo certi converrà, il rispetto degli esseri umani e dei loro bambini va sempre anteposto».
Questo è il messaggio contenuto nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte da oltre 50 organizzazioni e associazioni a diverso titolo impegnate per i diritti dei minori. Fateli scendere è la richiesta che, con sempre maggiore insistenza, proviene dalla nostra comunità che racchiude un sentimento di solidarietà che attraversa il nostro Paese. Le recenti storie di Melissa (Crotone), dove gli abitanti hanno soccorsi i naufraghi curdi sopravvissuti al rovesciamento della loro barca, e di Castelnuovo di Porto dove i residenti hanno aperto la loro porta alle famiglie dei migranti con minori, costituiscono un’importante conferma a riguardo.
Fateli scendere è la richiesta che esprime un sentimento di attenzione verso l’altro che rappresenta il collante di ogni comunità e che spesso costituisce il “lievito” di ogni processo di sviluppo locale. Partecipano all’incontro di riflessione e lettura: Padre Lino Iacobucci (Comunità di Toro), Gino Murgi (Sindaco di Melissa - Crotone), Elisa Sarchione (Sprar Guglionesi), Giulia Ferri (Arci Abruzzo), Margherita Di Prospero (APS F. Iovine), Giancarlo Graziaplena (costituendo Circolo Arci San Martino in Pensilis) e tante altre voci della nostra comunità.
Partecipa all'incontro Giulia Ferri (Arci Abruzzo) che illustrerà brevemente il Decreto Sicurezza per la parte inerente al tema.