Gigafactory Termoli, a confronto con l'azienda Acc
CAMPOBASSO. Presentazione di Automotive Cell Company (ACC), del suo team e overview sul progetto gigafactory sono stati i temi che hanno guidato l'incontro di questa mattina, a Palazzo Vitale, sulla nascente gigafactory.
Presenti il presidente Toma, i vertici di Invitalia Molise, oltre a Mathieu Hubert (ACC general council), Hubert Chappoteau (ACC HR VP), Benoit Torres (ACC Termoli GF VP).
Come si ricorderà, nello scorso mese di marzo è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Ministero dello Sviluppo economico, Regione Molise, Invitalia e ACC, la cui finalità è sostenere l’attuazione degli investimenti proposti dalla Company finalizzati alla realizzazione, presso lo stabilimento di Termoli - di proprietà di Fca Italy (Gruppo Stellantis) - di una gigafactory destinata alla produzione di celle e moduli di batteria per il settore automotive.
Il Piano di sviluppo prevede, in particolare, la creazione di tre moduli di produzione principali, ciascuno con una capacità nominale annua fino a 13,4 GWh, per un totale fino a 40 GWh, come pure la realizzazione di due progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentali concernenti specifiche tematiche legate alle future evoluzioni delle batterie e delle tecnologie produttive.
Il governatore ha assicurato la massima disponibilità a velocizzare le procedure riguardanti i permessi di competenza regionale, compreso un eventuale ingresso nella ZES Adriatica, sempre nell'ottica della sostenibilità del territorio. Ha ricordato, inoltre, che il Molise è fra le sette Regioni italiane che hanno aderito all’Alleanza delle Regioni d’Europa per la transizione equa dell'industria automobilistica.