Energia e buone pratiche, la Saint-Gobain spicca nel mondo dell'industria
TERMOLI. Energia in primo piano e buone pratiche, quelle messe in evidenza nel portale specializzato qualenergia.it, che attraverso la testimonianza dei manager di Centrica Business Solutions Italia, ha voluto rappresentare alcuni modi virtuosi di affrontare la bolla speculativa che affligge il mondo dell’industria.
«Il settore manifatturiero si trova ad un punto di svolta – ha detto Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia – dalle materie prime alla manodopera, passando per il gas, l’elettricità, le spedizioni e altro ancora, i costi stanno aumentando su tutti i livelli. È comprensibile che queste aziende siano scoraggiate dal modo in cui la propria redditività è minacciata, soprattutto se si considera la crisi economica degli ultimi due anni. È giunto il momento di considerare il Net Zero come un’opportunità: le aziende manifatturiere che abbracciano le tecnologie sostenibili hanno un’opportunità unica per ridurre l’impatto della volatilità dei prezzi dell’energia e ottenere una maggior sicurezza di approvvigionamento».
Nicola Miola, General Manager di Centrica Business Solutions Italia, spiega che: «Molti dei nostri clienti si sono resi conto che, se sono più indipendenti dal mercato dell’energia, possono pianificare con più precisione i propri costi. Per questo, abbiamo riscontrato un aumento significativo nelle richieste di generazione on site, finalizzate a rendere le aziende autonome rispetto alla rete». Nelle aziende portate a esempio c’è la Saint-Gobain, «nome di spicco nel settore edile, ha dotato il proprio stabilimento di Termoli di un impianto di cogenerazione interamente progettato, costruito, finanziato e gestito da Centrica Business Solutions, in grado di soddisfare il 78% del fabbisogno elettrico del sito e di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 2.000 tonnellate l’anno, progredendo vero l’obiettivo di raggiungere il Net Zero entro il 2050. Ridurre le emissioni di CO2 è anche un investimento strategico in un momento in cui consumatori e rivenditori scelgono di acquistare da produttori che dimostrano forti credenziali ecologiche».
Conclude Stella: «Si tratta di un vero e proprio cambiamento di mentalità: invece di considerare la decarbonizzazione come un costo, le aziende più illuminate la considerano un investimento per un approvvigionamento energetico che non solo è più stabile, ma che fornisce anche le basi per un futuro sostenibile. Per questo abbiamo redatto un documento che spiega alle aziende come la sostenibilità può trainare il loro business, con le testimonianze delle aziende del settore e le misure pratiche che è possibile adottare fin da subito per cogliere questa opportunità».