Adesione totale allo sciopero, i lavoratori della "Falco" chiedono dignità e aumenti

Il presidio ven 24 marzo 2023
Lavoro ed Economia di Emanuele Bracone
1min
La protesta alla Itt ©Termolionline
La protesta alla Itt ©Termolionline
Sciopero dei lavoratori "Il Falco": parla l'operaio Costanzo Di Tiello

TERMOLI. Non c'è tregua per i lavoratori delle ditte esterne che operano all'interno del perimetro industriale della Itt di Termoli. Cambiano o si ripropongono vertenza annose, ma sempre presidi e scioperi nel giro pochi mesi.

Filcams-Cgil Molise e Fisascat Cisl Abruzzo Molise unitamente ai lavoratori della cooperativa “Il Falco”, impiegati all'interno dello stabilimento Itt Motion Technologies di Termoli, hanno proclamato per oggi un’intera giornata di sciopero.

Stamani presidio di protesta organizzato da Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl al nucleo industriale, davanti allo stabilimento della Itt, dove i lavoratori della società cooperativa Falco, 60 quelli che hanno scioperato, con adesione al 100%, svolgono mansioni di “servizio” al sito produttivo tra i più importanti del basso Molise, spesso proprio assieme ai 300 operai che compongono i livelli occupazionale del Plant. Tuttavia, la paga oraria, il salario, è basso.


«Si proclama lo sciopero oggi 24 marzo perché la cooperativa il Falco, operante all’interno dell’Itt di Termoli, ha disatteso l’accordo sottoscritto lo scorso 7 dicembre.

Per capire meglio le motivazioni che portano alla mobilitazione è opportuno fare un passo indietro di qualche mese. Il giorno 13 settembre 2022 fu proclamato un giorno di mobilitazione perché alle maestranze veniva applicato un Ccnl disdettato non più applicabile, richiedendo l’applicazione del Ccnl multiservizi. La mobilitazione determinò una serie di incontri con la cooperativa fino alla determinazione di un accordo scritto il 07.12.2022 dove si definiva la variazione contrattuale (da Safi a multiservizi) a partire da febbraio 2023 con applicazione di livelli coerenti rispetto al lavoro svolto dai lavoratori.


Ebbene dal mese di febbraio 2023 la cooperativa ha provveduto alla variazione di Ccnl ma ha applicato a tutti il primo livello a fronte del terzo livello, quest’ultimo corretto rispetto alle mansioni svolte. Questo ha determinato una perdita notevole di reddito».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione