Operaio licenziato e reintegrato in stabilimento, respinto anche il nuovo ricorso Stellantis

Braccio di ferro sab 25 marzo 2023
Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Lo stabilimento Fca-Stellantis di Termoli ©TermoliOnLine
Lo stabilimento Fca-Stellantis di Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Slai-Cobas riesce a rintuzzare, legalmente, il ricorso della Stellantis sulla reintegra disposta dal giudice del lavoro per il dipendente dello stabilimento di Termoli Mario Cordisco.

«Il 14 marzo 2023 nuova sconfitta giudiziaria per la Fca di Termoli anche in opposizione all’ordinanza di reintegro del lavoratore dello Slai-Cobas licenziato ingiustamente», fanno sapere dal sindacato.

«Era il 27 luglio 2021 quando l’operaio, Mario Cordisco, iscritto al sindacato Slai-Cobas è stato licenziato dalla Fca di Termoli perché accusato, ingiustamente, di non essere rientrato a lavoro alla fine di un periodo di Cassa Integrazione. Il lavoratore, monoreddito e padre di tre figli, licenziato ingiustamente e spregiudicatamente dall’Ufficio Risorse Umane (HR) della Fca di Termoli, ha trovato tutto il sostegno necessario nel sindacato Slai-Cobas e nella professionalità dell’avvocato Maria Rita Petti che sono riusciti a dimostrare l’ingiusto licenziamento e a farlo reintegrare sul posto di lavoro il 29 aprile 2022. Nonostante fosse stata ampiamente dimostrata l’illegittimità del licenziamento, la Fca di Termoli, ha promosso comunque un nuovo ricorso contro il lavoratore Mario Cordisco depositando il 6/7/2022 una opposizione all’ordinanza di reintegro.

Lo scorso 14 marzo è arrivata la nuova sentenza a favore del lavoratore con l’ennesima sconfitta per la Fca di Termoli in cui si conferma l’illegittimità del licenziamento e la condanna al nuovo pagamento di tutte le spese processuali. Era dal febbraio 2020 che il sindacato Slai-Cobas denunciava un uso caporalesco della cassa integrazione e, un sistema di comandate e comunicazioni circa l’inizio e fine della cassa integrazione del tutto caotico ed impreciso, gestito alla giornata e basato su messaggini WhatsApp e passaparola. In Fca di Termoli la cassa integrazione è gestita giornalmente per singolo reparto di appartenenza, ci sono lavoratori in cassa integrazione da oltre un anno, altri addirittura fanno lavoro straordinario, altri vengono in trasferta da altri stabilimenti in pratica l’apoteosi del caos legalizzato! Le comunicazioni ufficiali vengono date solo ai sindacati firmatari mentre, lo Slai-Cobas e suoi iscritti, devono fare i salti mortali per avere informazioni e non restare isolati. Per questo motivo, il lavoratore si era recato più volte in azienda a chiedere informazioni circa la ripresa del lavoro e più volte aveva fatto richiesta scritta alla direzione Fca per avere informazioni ma, quello che ha ottenuto come risposta è stato solo un tranello disciplinare che ha portato il lavoratore ad essere licenziato ingiustamente.

A nulla sono valse le spiegazioni che il lavoratore ha dato alla direzione aziendale e, neanche la lunga esperienza legale e giuridica dell'Ufficio Risorse Umane HR-Fca (Human Resources), è riuscita ad arrestare la compulsiva volontà di licenziare un lavoratore scomodo soprattutto se iscritto allo Slai-Cobas! Ovviamente lo Slai-Cobas non è rimasto a guardare e, con l’assistenza dell’avvocato Maria Rita Petti, ha fatto prima reintegrare il lavoratore Mario Cordisco con sentenza del 29 aprile 2022 poi vinto in opposizione alla sentenza di dieci giorni fa. Non smetteremo mai di rivendicare il diritto per tutti i lavoratori ad un equo diritto al lavoro e a una rotazione programmata per tutti i lavoratori posti in cassa integrazione così da evitare un sistema caotico e caporalesco che non giova neanche alla gestione aziendale».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione