"La spiaggia va curata anche oltre il fratino", la richiesta di alcuni turisti friulani

villeggianti mar 09 luglio 2024
Lettere al direttore di La Redazione
1min
"La spiaggia va curata anche oltre il fratino", la richiesta di alcuni turisti friulani ©Termolionline.it
"La spiaggia va curata anche oltre il fratino", la richiesta di alcuni turisti friulani ©Termolionline.it

TERMOLI. «Egregio direttore. Siamo dei villeggianti friulani che si recano spesso a Termoli perché amano il mare cristallino e le grandi distese di sabbia.

Rileviamo tuttavia che anche quest'anno il percorso che intercorre dalla "Torretta" verso Petacciato non gode di buona salute in quanto a decoro.

Alleghiamo solo un assaggio di quanto troviamo quotidianamente durante il nostro tragitto a piedi.

Prima di indirizzarle questa missiva, che nasce semplicemente con l'intento di rendere un tratto così bello decisamente più dignitoso, ci siamo informati: ci è stato detto, con non troppa convinzione né documentazione in materia, che il "fratino di mare" si deve riprodurre e deve avere il suo ambiente naturale. Bene, non crediamo si riproduca su bottiglie, cassette di plastica, tronchi, rami e rametti che impediscono di deambulare oltre che di stanziare la propria attrezzatura da spiaggia.

Se sono state costruite case tutto intorno, e si continuano a costruire, si dovrà pur pensare alla fruibilità dell'arenile ad esse prospiciente?

I simpatici volatili -e anche in questo caso ci siamo documentati- si riproducono dove ci sono dune e cespugli, e di aree del genere ne sono state create.

Sta accadendo un po' quanto è toccato alla un tempo invidiabile spiaggia libera di Petacciato, ormai invasa dall'erbaccia e impossibile da praticare per l'avventore che non intende usufruire delle aree attrezzate nelle vicinanze.

Quando si ideologizza un argomento, si scade nell'effetto opposto, che non è mai all'insegna del rispetto delle cose e delle persone.

Con i più cordiali saluti. Lorella Tassinari, Elia Castagnoli di Udine».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione