Alta Velocità sulla linea Adriatica: "Progetto da condividere con le Regioni"

Fiore all'occhiello? sab 22 gennaio 2022
Politica di La Redazione
2min
Trenitalia ©Trenitalia
Trenitalia ©Trenitalia

ABRUZZO-MOLISE. Il Psi dall'Emilia Romagna alla Puglia, passando per Marche, Abruzzo e Molise, coi segretari regionali e due responsabili nazionali di dipartimento, accendono i riflettori sul progetto di Alta Velocità della dorsale Adriatica.

"La discussione sull’Alta Velocità e l’arretramento della ferrovia Adriatica deve ampliarsi per andare oltre i ragionamenti fin qui fatti, con la progettazione di una linea “Adriatica” da Bologna a Bari condivisa con tutte le regioni interessate, dall’Emilia Romagna alla Puglia, poiché l’innesto con i corridoi Europei ha una valenza continentale e non può essere realizzato a compartimenti stagni o, peggio, su spinte campanilistiche.

È fondamentale che ogni valutazione tenga conto dalle strategie Europee condivise dall’Italia:

Mercato unico dei Trasporti sostenibile;

Combattere il cambiamento climatico per giungere alla neutralità Climatica entro il 2050;

Nel 2011 la Commissione Europea aveva approvato il Libro Bianco: Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti – Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile” dove si iniziano ad indicare anche tramite il REGOLAMENTO EUROPEO (UE) 1315/2013, gli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della RETE TRANSEUROPEA dei trasporti. 

Il Libro Bianco tratta sia il trasporto multimodale sia il traffico internazionale delle merci e non si limita agli enunciati, ma fornisce 10 obiettivi per i vari modi di trasporto, 4 dei quali riguardano il trasporto ferroviario, indicando come: entro il 2030 il 30% delle merci oltre i 300 Km deve viaggiare su treno, il 50% non più tardi del 2050; entro il 2050 il 50% delle emissioni di gas serra devono essere abbassate del 60%;

La Legge di Bilancio 2022, per la prima volta, fa un investimento specifico sulla linea Adriatica introducendo il concetto dell’Alta Velocità e Alta Capacità e stanzia 5 Miliardi di Euro.

Abbiamo analizzato i dati, le questioni relative ai trasporti e riteniamo che per raggiungere gli obiettivi, si debba ragionare sulla necessità di realizzare 4 binari, per supportare sia l’alta velocità ma anche il trasporto merci che dovrà crescere notevolmente visti gli obiettivi della lotta al cambiamento climatico.

E’ evidente che tale progetto deve essere realizzato coinvolgendo i territori, ma solo se si é capaci di ragionare in questi termini: gli investimenti sull’adriatica riguardano i territori attraversati ma sono strategici anche per lo sviluppo industriale, per la logistica e in sinergia con le maggiori aree portuali, come per esempio, Ravenna, Ancona e Bari. 

Quindi una progettazione che preveda la realizzazione dell’alta velocità e dell’arretramento dove possibile per liberare la costa, deve essere concepita in funzione degli obiettivi indicati dalla comunità europea e avere una visione complessiva, per non rischiare di realizzare una infrastruttura non al passo coi tempi, vecchia prima ancora di nascere.

Chiediamo pertanto la costituzione di un tavolo interregionale che affronti in modo unitario tale questione, vitale per il futuro delle nostre regioni e dei nostri territori".

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione