L'Unità dem e la socializzazione della responsabilità
GUGLIONESI. Si è conclusa ieri, sabato 6 agosto, l’edizione 2022 de “La festa dell’Unità” a Guglionesi.
Un'edizione, questa, nel pieno della campagna elettorale che si svolgerà il prossimo 25 settembre.
E, allora, il tema discusso nella piazza Castellara, cade a fagiolo: “Legge elettorale e crisi dei partiti”.
L'incontro ha visto la presenza, oltre che del circolo di Guglionesi, anche dei vari esponenti regionali, come l'onorevole Laura Venittelli, il segretario Vittorino Facciolla, la segretaria del circolo Pd di Termoli Maria Chimisso e Giuliana Ferrara consigliera del comune di Petacciato.
Una chiacchierata moderata da Peppino Vaccaro, durante la quale hanno ripercorso i vari step della legge e della crisi dei partiti, appunto.
Si è parlato dei giovani a 360°. Dallo “schiavismo” al quale sono sottoposti nel lavoro, al loro allontanamento dalla politica alla decisione di sostenere i partiti di destra nella prossima tornata elettorale.
Problematiche, quelle dei giovani, che vanno avanti da sempre. Perché un ragazzo che si immette nel mondo del lavoro dovrebbe essere messo in regola e pagato regolarmente.
«Le feste dell’unità servono proprio a questo- commenta Pasquale Marcantonio- ad avere un confronto con il cittadino e perché no anche delle proposte. Spesso, proprio da questa piazza, sono nate proposte che abbiamo valutato e realizzato».
Il senso, quindi, della parola Unità è tutta qui, nel confronto e nelle proposte della collettività.
«L’unità si costruisce anche sugli uomini e la somma delle nostre intelligenze può fare la differenza», ha dichiarato il segretario Facciolla.