«Dimissioni di Toma? Sono regolamento di conti nel centrodestra»

Controcanto sab 18 marzo 2023
Politica di La Redazione
1min
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle a Palazzo D'Aimmo ©Termolionline
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle a Palazzo D'Aimmo ©Termolionline

CAMPOBASSO. Nota dei portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale del Molise sul tema della sanità e in particolare sull'annuncio delle dimissioni di Donato Toma da commissario ad acta per il piano di rientro della sanità regionale.

«Donato Toma si è dimesso da commissario ad acta della sanità. Lui stesso, uomo di centrodestra, fa capire che il motivo sia politico. Non ci sorprende, perché è ciò che sosteniamo da sempre.

Proprio per questioni politiche Toma è rimasto immobile per anni pur di ottenere la carica di commissario, impedendo un reale rinnovamento del sistema sanitario.

Per puro calcolo politico si è svegliato dal torpore e ha provato a mettere mano al rapporto con i privati convenzionati. E ora, per pura logica politica, il sistema che lo ha creato, lo fagocita.

Toma non è un martire, anzi. È stato lui ad aver nominato al vertice Asrem quel Florenzano che si è dimostrato incapace di raggiungere gli obiettivi che gli erano stati assegnati. Ed è stato sempre lui ad aver anteposto l'interesse personale di divenire commissario ad acta mentre la sanità affonda nelle sue carenze.

Ma oggi le sue dimissioni non possono essere considerate una buona notizia, perché la sua decisione dimostra ancora una volta che il centrodestra, tanto a Roma quanto in Molise, utilizza la sanità come terreno di scontro politico.

Il centrodestra è succube di guerre interne perpetue. E ciò accade mentre i pronto soccorso sono intasati, la rete dell'emergenza è inadeguata, le liste d'attesa sono sempre più lunghe, la medicina territoriale è trascurata, la carenza dei medici è cronica, e la speranza di cure adeguate è sempre più flebile.

Ma davanti a questa realtà e contro queste logiche il Molise saprà presto rialzare la testa».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione