Fratelli d'Italia fa rotta sulle amministrative ed "elegge" Della Porta presidente provinciale

Politica in circolo dom 26 novembre 2023
Politica di Emanuele Bracone
1min
Il congresso provinciale di Fratelli d'Italia: intervista a Costanzo Della Porta

CAMPOBASSO. Fratelli d’Italia si riorganizza, o meglio, perfeziona il suo radicamento sul territorio e si struttura come partito di governo, che ora conduce, in coalizione, Governo, Regione e punta anche a conseguire i successi alle elezioni amministrative del prossimo anno, quando nel ticket con le Europee vedrà nelle urne il primo “stress-test” dell’attuale compagine guidata dal premier Giorgia Meloni.

Passaggi obbligati e obbliganti, i congressi provinciali, momenti di confronto importanti per chi viene da una eredità politica dove la componente “federale” era anello di congiunzione tra la base degli iscritti e gli organismi di vertice dirigenziali, attorno a cui ruotavano i satelliti rappresentati dagli eletti, che oggi, invero, sono i dominus, nella trasposizione del potere che una volta promanava dalle segreterie.

Al Centrum Palace del capoluogo, Massimo Ruspandini, senatore laziale, presente al congresso a cui partecipano anche i soggetti più in vista, dal presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante ai consiglieri come Armandino D’Egidio, i parlamentari Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta, il coordinatore Filoteo Di Sandro, ma anche esponenti di centrodestra. 


Diversi, chiaramente, anche i delegati del basso Molise, con Luciano Paduano, Antonio Di Brino, Leo Antonacci.

Il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale del Molise, Vincenzo Niro, ha ribadito che grazie all’ascolto è stato possibile avere il 63% alle regionali e guidare il Paese. «Se c'è il rispetto del ruolo dei partiti nella coalizione, possiamo avere centrodestra unico. Se emerge arroganza avremo grandissime difficoltà».

«Grave danno - ha detto invece Niro - aver consegnato presidenti provincia a centrosinistra lezione che serviva per capire prossimi appuntamenti dobbiamo portare avanti unità. Roberti ha avuto il merito di riportare politica nel territorio, dobbiamo continuare a fare questo altrimenti perdiamo, come successo alla Provincia».

Il portavoce provinciale uscente e ricandidato unico, senatore Costanzo Della Porta, ha confermato che Fdi esprimerà la casella di candidato sindaco nel capoluogo.

«La mia scelta di continuità», ha detto sul mandato bis». 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione