"L'aria che tira" con Di Pietro su autonomia differenziata e premierato

Luci e ombre mer 19 giugno 2024
Politica di Emanuele Bracone
1min
Di Pietro a "L'aria che tira" ©Termolionline.it
Di Pietro a "L'aria che tira" ©Termolionline.it

TERMOLI. L'ex ministro e magistrato simbolo di Mani Pulite, Antonio Di Pietro, protagonista della puntata odierna su "La 7" della trasmissione condotta da David Parenzo "L'Aria che tira", dove si è confrontato sui temi dell'attualità politica.

Prima i destini e le possibili evoluzioni del Movimento 5 Stelle, di cui Di Pietro ha affermato come sia stato capace in passato di catalizzare quel dissenso e malcontento della cittadinanza, una volta veicolato all'Italia dei Valori, almeno in parte; poi, Di Pietro è stato chiamato a offrire la sua opinione sulle riforme dell'autonomia differenziata e del premierato, come contraltare l'editorialista del Corriere della Sera, Massimo Franco.

L'ex Pm ha bocciato senza riserve l'autonomia differenziata, definendola riforma che "spacca l'Italia", convinzione suffragata anche da un esempio concreto: «Come è noto, sono tornato in Molise (a Montenero di Bisaccia, ndr), ma da molisano ho conservato la residenza in Lombardia, perché l'assistenza che mi garantisce la sanità pubblica nella mia regione non è sufficiente, quindi se devo rivolgermi sempre altrove, la riforma crea solo una spaccatura più ampia».

Sul premierato, invece, pensieri discordanti tra Di Pietro e Franco, col primo che elogia la semplificazione che vedrà chi vince le elezioni andare al Governo, dopo anni e anni in cui sono stato fatti giochi di palazzo.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione