Della Porta: «Da Gravina strumentalizzazioni e parole, contenuti e sostanza sono un'altra cosa»

Senza tregua mer 10 luglio 2024
Politica di La Redazione
2min
Lo stabilimento Fca-Stellantis di Termoli ©TermoliOnLine
Lo stabilimento Fca-Stellantis di Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Sta assumendo i contorni di un "serial", il continuo botta e risposta tra Roberto Gravina e il senatore Costanzo Della Porta, che replica ancora una volta al consigliere regionale pentastellato.

«La piccata risposta del consigliere Gravina trova evidentemente il suo fondamento e la sua ragione nel ruolo di opposizione cui è relegato per volontà degli elettori. Se non fosse così il consigliere pentastellato dovrebbe ricordare i numerosi tavoli governativi degli ultimi mesi sulla questione Stellantis e se avesse un minimo di onestà intellettuale dovrebbe riconoscerlo.

Come è noto, i grillini, quelli del vaffa, sono abili a strumentalizzare e meri parolieri (devo riconoscere loro anche un buon ufficio stampa) ma i contenuti e la sostanza sono un’altra cosa. Quando il M5S era al Governo, con il pieno sostegno di Gravina, Stellantis decideva di spostare la governance in Francia, mentre Giuseppe Conte era impegnato in altre faccende. Come quella del Superbonus che ha consegnato allo Stato un enorme buco di bilancio. E se a causa di ciò non possiamo spendere le risorse che vorremmo, nonostante tutto il Governo, in meno di due anni, ha destinato al Molise ingenti somme per Sanità e infrastrutture, rispondendo in maniera puntuale alle sollecitazioni della delegazione parlamentare molisana.

In conclusione, per tornare al merito della questione, la partita si gioca su due tavoli. Su entrambi il Governo e, in particolare il Ministro Urso, sono parte attiva e già nelle prossime settimane ci saranno altre riunioni che hanno un solo fine: garantire i livelli occupazionali e un futuro certo per i lavoratori e le loro famiglie».

“Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Roberto Gravina, dimostra di non conoscere o di non voler ammettere come si sono effettivamente svolti i fatti relativi alla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Peugeot S.A., che ha portato alla nascita del gruppo Stellantis e allo spostamento dell’asse decisionale verso la Francia- così il senatore di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta rispondendo a Roberto Gravina sulla situazione dello stabilimento Stellantis di Termoli- La decisione di non esercitare i poteri della golden power fu assunta nel settembre 2020 durante il tragico governo giallorosso 5 Stelle-PD con Stefano Patuanelli alla guida del Ministero dello Sviluppo Economico e Roberto Gualtieri a quello dell'Economia e delle Finanze. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli investimenti era il senatore Mario Turco, lo stesso che oggi critica il governo su Stellantis, ma che all'epoca decise di non intervenire esercitando i poteri della golden power. Tutto ciò a conferma dell’infondatezza sia delle affermazioni di Gravina sia di quelle del M5S su Stellantis. Fu Conte, insieme ai suoi alleati del PD, a prendere le decisioni che avvantaggiarono gli interessi francesi a scapito di quelli italiani. Fortunatamente oggi il governo Meloni, in particolar modo con l'operato del ministro Urso, sta cercando di rimediare proprio a questi errori commessi in passato

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione