Formazione politica, tra virtù e riforme: i contributi di Olivetti e don Marcello
TERMOLI. Prosegue il ciclo di incontri del Corso di formazione politica, organizzato dall'associazione politico-culturale "Girolamo La Penna", con il secondo appuntamento, che si è svolto venerdì 8 novembre alle ore 17, presso l’auditorium comunale di via Elba.
L’evento si è aperto con l’intervento del professor Marco Olivetti, ordinario di Diritto costituzionale all’Università Lumsa di Roma, che ha tenuto una conferenza dal titolo “Autonomia, regionalismo e differenziazione nel sistema costituzionale italiano”. Alle ore 18 è seguita la relazione del Professor don Marcello Paradiso, dal titolo “La politica è una virtù”.
I relatori:
Marco Olivetti è Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università Lumsa di Roma, dove insegna anche Diritti e libertà fondamentali e Storia delle istituzioni politiche. Autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, è stato membro della Commissione per le riforme costituzionali.
Don Marcello Paradiso è teologo e docente di teologia e filosofia, con numerose pubblicazioni e ricerche in ambito filosofico-teologico e sulla Dottrina Sociale della Chiesa.
Moderatore dell’incontro è stato l’ingegner Nicola Felice, presidente dell’associazione "Girolamo La Penna".