"Jamm bbell", tornano in scena 'I Scapsctrat' di Guardialfiera

COMICITA' mar 24 gennaio 2023
Spettacolo di La Redazione
1min
"Jamm bbell", tornano in scena 'I Scapsctrat' di Guardialfiera ©TermoliOnLine
"Jamm bbell", tornano in scena 'I Scapsctrat' di Guardialfiera ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Dopo la pausa forzata dello scorso weekend, dovuta alle nevicate di sabato e domenica, torna il festival Jamme Bbelle con il sesto appuntamento in calendario. La rassegna itinerante organizzata dalla Uilt Molise fa tappa per la prima volta a Sant'Elia a Pianisi, con la commedia 'Acqua corr e...sang sctregn' messa in scena da I Scapsctrat, compagnia teatrale di Guardialfiera. 

Una narrazione brillante delle storie di emigrazione e ritorno, in una commedia in tre atti ambientata a Guardialfiera nella metà degli anni ’50, che racconta la vita modesta di una numerosa famiglia di contadini, della loro vita condotta con duro lavoro, sacrifici e a volte rassegnazione. Ma l’arrivo inaspettato di una lettera, che annuncia il ritorno dello "Zio d'America", sconvolge la quotidianità dei protagonisti e fa rinascere in tutti la speranza in un futuro migliore...

La compagnia I Scapsctrat nasce, o meglio rinasce a Guardialfiera nel 2010, da un’idea in continuità con il gruppo creato negli anni ’90 dall’insegnante Iole Di Rocco, scomparsa nel 2004, autrice dei copioni portati in scena all’epoca ed attualmente. A quel gruppo di ragazzi infatti, assai vivaci e un po’ disordinati, molto simpaticamente diede questo nome proprio l’autrice. 

La nuova formazione è composta da guardiesi di tutte le età che con entusiasmo, passione, impegno e talento si propongono di realizzare qualcosa di bello e di importante per il proprio paese e per la cultura tradizionale popolare molisana.

Basterà un'offerta libera per assistere allo spettacolo in programma domenica 29 gennaio, alle 18, presso il Palazzetto dello sport di Sant'Elia.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione