Tre orchestre e una sola passione per "Brigida in Musica"

Il saggio di fine anno ven 09 giugno 2023
Spettacolo di Eliana Ronzullo
2min
Tre orchestre una sola passione per "Brigida in Musica" ©Termolionline
Tre orchestre una sola passione per "Brigida in Musica" ©Termolionline
Tre orchestre una sola passione per "Brigida in Musica"

TERMOLI. Consensi e successo per il tradizionale concerto di fine anno scolastico delle classi a indirizzo musicale della secondaria di primo grado "Brigida" e delle classi quinte della primaria di Via Maratona che si sono esibiti giovedì 8 giugno, presso il campetto esterno della scuola di via Cina, per condividere un momento di gioia e salutare così la fine dell'anno scolastico, giunto al termine.

Un’occasione per i giovanissimi musicisti di mettere in mostra il proprio talento davanti ad una folta platea composta da genitori e amici. 

A presentare il tradizionale appuntamento firmato dall’istituto comprensivo di Termoli la professoressa Mara Ricci.

Il concerto si è aperto con i musicisti in erba delle classi quinte di Via Maratona che hanno dimostrato un ottimo livello di preparazione benché fossero alla loro prima esibizione ufficiale con "Yellow Submarine" di J. Lennon e P. McCartney, diretti dal maestro Gianluca De Lena, proseguendo poi con un brano arrangiato dalla professoressa Angela Tulipano di body percussion.

A seguire i ragazzi dell’Orchestra delle classi prime della secondaria di primo grado diretti dalla maestra Angela Tulipano e dal maestro Gianluca De Lena, con: Happier di Marshmello ft. Bastille; Demons degli Imagine Dragons; The sound of Silence di P. Simon e A. Garfunkel e Believer degli Imagine Dragons.

In chiusura dell’evento, il fiore all’occhiello dell'istituto comprensivo Brigida: l’Orchestra delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado.

Quarantasei talenti che nel corso di quest’anno scolastico hanno conquistato il Primo premio assoluto alla quindicesima edizione del Concorso nazionale di Musica d’Insieme e per Solisti “L.Montini” nella categoria orchestra e un secondo posto al Concorso “San Vigilio in … Canto”, in ultimo ma di certo non per importanza, il gemellaggio “Da mare a mare – accorciamo le distanze” con l’Istituto Comprensivo Ardea 1 di Roma.

I nostri giovani talenti, guidati dai direttori d’orchestra Gianluca De Lena, Basso Cannarsa, Armando Varriano e Angela Tulipano hanno dato vita a delle esibizioni impeccabili e fortemente coinvolgenti con i brani: Adiemus di K. Jenkins, Vois sur ton chemin di Bruno Coulais, Sinfonia per un addio tratto dall’album “La Serenissima” di Reverberi e Giordano, Palladio di Karl Jenkins, Pizzicato Polka di Johann Strauss, Maneskin medley e Uptown funk di M. Ronson feat Bruno Mars.

I ripetuti applausi del pubblico presente hanno ribadito e esaltato il successo di "Brigida in Musica", nonché l'impegno, il talento e la bravura degli alunni esibitisi e la maestria dei docenti che hanno coordinato l'evento: Angela Tulipano (Flauto), Esmeralda Frascatore (Pianoforte), Basso Cannarsa (Chitarra), Gianluca De Lena (Pianoforte) e Armando Varriano (Violino).

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Francesco Paolo Marra che ha elogiato allievi e docenti per l’impegno e la dedizione profusi, con magistrale perizia e passione.

"La serietà e la maturità espressa dai ragazzi - ha raccontato il Dirigente Marra - è stata apprezzata anche dalla giuria del concorso a Roma che ha riferito di non aver mai incontrato un’Orchestra così numerosa e disciplinata".

L’istituto Comprensivo “Brigida” si conferma sempre più, anno dopo anno, come una scuola ad indirizzo musicale tra le più valide della provincia, per l’alta valenza formativa ed educativa.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione