La musica eterna di Lucio Dalla e l'Ultima luna: che successo sulla Scalinata del folklore

L'omaggio mar 13 agosto 2024
Spettacolo di La Redazione
2min
L'ultima luna: l'omaggio a Lucio Dalla ©Termolionline
L'ultima luna: l'omaggio a Lucio Dalla ©Termolionline
L'ultima luna: omaggio a Lucio Dalla a Termoli

TERMOLI. Ieri sera, come da programma estate termolese, presso la Scalinata del Folklore, si è tenuto il concerto del prestigioso gruppo L’Ultima Luna, evento organizzato dal Comune di Termoli.

L’ultima Luna, progetto musicale molisano che rende omaggio al grande Lucio Dalla, ha offerto al folto pubblico intervenuto, un omaggio al grande maestro musica leggera italiana.

Nel gruppo musicale molisano, i due termolesi il cantante e pianista Vincenzo Limongi, affiancato dal batterista e cantante Cristiano Peschi, prima dell’esibizione ci hanno rilasciato gentilmente un’intervista, dove traspare la loro passione, la loro bravura e la felicità e la gioia di esibirsi nuovamente nella città di Termoli.

Limongi, ci ha spiegato che loro gruppo non è una cover, ne cercano di imitare la voce del grande Lucio Dalla, tantomeno di assomigliarlo fisicamente ma il loro gruppo, composto da musicisti che sono cresciuti tutti “a pane e Lucio Dalla”, con le loro performance vogliono regalare un omaggio musicale dedicato al cantautore e compositore bolognese, artista, poeta, uomo, credente praticante e amante della vita.

In due ore di spettacolo, il sestetto con una forza ammagliatrice ha coinvolto il pubblico attento, con musica, canzoni ma anche diversi racconti di aneddoti anche inediti che ha fatto emergere il vero Dalla, il suo stile, la sua intuizione e il suo guizzo artistico che lo ha reso unico nel suo genere. 

L’ultima Luna, ha eseguito numerosi brani di Lucio Dalla, tantissimi sono ormai patrimonio musicale del meraviglioso universo della musica leggera italiana, conosciutissimi, infatti la scalinata gremita di fan di Lucio, cantavano insieme con il gruppo i brani proposti.


Vicenzo Limongi e Cristiano Peschi, con la loro voce, insieme alla band, hanno fatto rivivere al pubblico presente due ore di grandi emozioni. Una serata all’insegna della buona musica che hanno fatto trascorre ad intere famiglie, a diverse generazioni, momenti di serenità, all’insegna di un sano divertimento con musica di eccezionale valore. 

L’ultima Luna, il gruppo che ha regalato uno spettacolo strepitoso e ha riscosso un grande successo, è composto da: Vincenzo Limongi - voce, pianoforte Stefano Barbaresco - chitarra elettrica, Giorgio De Luca - tastiere, pianoforte, Guido Zanolini - basso elettrico, Cristiano Peschi - batteria, voce e Giovannino Giangiacomo – percussioni.

In una sera di agosto, di caldo afoso, L’ultima Luna attraverso il loro omaggio a Lucio Dalla, ha liberato nell’aria parole e musiche del grande cantautore, coinvolgendo tutti e saputo farci dimenticare almeno per un po' della calura agostana da giorni che ci accompagna incessantemente. 


Visto le emozioni che abbiamo vissuto grazie a L’ultima Luna, attraverso una vera cavalcata musicale di grandi successi, ci piace pensare che anche il grande Lucio Dalla, da lassù, abbia gradito molto questo omaggio musicale a lui dedicato e sorridendo dietro ai suoi occhialini, sotto il cappello azzurro a falda larga, abbia detto Grazie a modo suo, intonando: “A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io. Avrei bisogno di pregare Dio. Ma la mia vita non la cambierò mai, mai, a modo mio quel che sono l’ho voluto io”. Grazie a L’ultima Luna per averci regalato un grande spettacolo con della buona musica.

Giuseppe Alabastro

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione