Incantano la platea i virtuosismi al pianoforte del francese Hugues Leclère
TERMOLI. Il pianoforte del francese Hugues Leclère è stato protagonista assoluto della serata del 6 ottobre all’ex cinema Sant’Antonio di Termoli, secondo appuntamento della sessione autunnale di Termoli Musica 24.
Leclère è un pianista virtuoso e molto apprezzato in ambito internazionale, che ha presentato al pubblico un programma straordinario con due notturni e due ballate di F. Chopin e la monumentale opera “Quadri di un'esposizione” di M. Musorgskij. Nella celebre opera del compositore russo, un uomo passeggia tra i quadri di un’esposizione, si sofferma davanti a essi e da ognuno scaturisce una musica: ci sono bambini che giocano, l’agitazione di un mercato, l’atmosfera sepolcrale delle catacombe, fino alla maestosa Grande porta di Kiev che trabocca in tutta la sua magnificenza dal pianoforte.
Dire che il pianista è stato impeccabile nell’esecuzione di questo programma non è sufficiente a descrivere la sua grandezza: suonando senza spartito, ha saputo trasmettere con passione e trasporto la variegata sfumatura di emozioni che Chopin e Musorgskij hanno impresso nelle loro opere. Un artista che merita la sua fama e che è un reale piacere ascoltare.
Il prossimo appuntamento sarà eccezionalmente di sabato: il 12 ottobre all’ex cinema Sant’Antonio di Termoli alle 18, si esibirà il prestigioso Trio Kubrick, composto da Salvatore Lombardo (violino), Lorenzo Ceriani (violoncello) e Giacomo Serra (pianoforte).