Punticino strappato a Vastogirardi, da tre gare manca la vittoria in casa giallorossa

Serie D dom 17 marzo 2024
Calcio di La Redazione
3min
Punticino strappato a Vastogirardi, da tre gare manca la vittoria in casa giallorossa ©Termolionline
Punticino strappato a Vastogirardi, da tre gare manca la vittoria in casa giallorossa ©Termolionline

TERMOLI. Non sappiamo se il vecchio adagio "mal comune mezzo gaudio" possa attagliarsi al match disputato oggi pomeriggio allo stadio "Di Tella" di Vastogirardi. Poiché coi 3 punti in palio e la rincorsa salvezza difficile, più per i padroni di casa che gli ospiti, a dire il vero, il punticino strappato dal Termoli calcio all'80esimo, col solito Burzio, allontana solo l'obiettivo della salvezza diretta, quand'era invece occasione da sfruttare appieno.

Il Vastogirardi è andato a segno con Ruggiero al 41esimo del primo tempo, su calcio di rigore, e sempre su penalty, all'81esimo, come detto con Burzio è stato agguantato il pari.

Nelle ultime tre partite, l'undici di mister Massimo Carnevale, su due trasferte e il match al Cannarsa con la Sambenedettese ha ottenuto solo 2 punti su 9, non il ruolino di marcia che aveva abituato nel 2024.

LA CRONACA

Si materializza un pari di rigore nel derby del ‘Di Tella’ tra Vastogirardi e Termoli, punto brodino per entrambe che arrivavano dalla sconfitta dello scorso turno e che fanno comunque un piccolo passo, ambedue, in quello che è il loro cammino in campionato. Avanti nella prima frazione dagli undici metri, il team di casa, infatti, viene ripagato con la stessa moneta per quella che, nel complesso, è una prova gagliarda da parte di ambedue le contendenti.

Il Vastogirardi va in pressione già in avvio con Fontana, ma Lombardo riesce a sbrigliare la situazione. Ospiti, poi, pericolosi al 3’ con un cross di Scoppa su cui Burzio non riesce nella torsione di testa. Esposito dimostra di essere pienamente nella contesa ed al 5’ pressa forte su Caon intervenendo in maniera un po’ rude. Tre minuti dopo Cesaroni supera due avversari e tenta la conclusione col pallone che sfiora la traversa. La risposta giallorossa passa per i piedi di Vittorio Esposito che si procura un corner, da cui però non nasce nulla. Al 12’, su calcio piazzato di Lisi, Ruggieri prova a svettare di testa, ma la sfera va oltre la traversa. Tre minuti dopo l’inzuccata è quella di Cesaroni su calcio piazzato di Lisi, ma ancora una volta il bersaglio grosso è mancato. Colarelli al 16’ mette in ambasce Servalli, poi, due minuti dopo, gli altomolisani reclamano un penalty per un intervento scomposto in area di rigore su Lisi messo in moto da Zuccherato. Al 22’ è il Termoli a provarci con un calcio piazzato di Longo, su cui Servalli fa buona guardia. Ospiti ancora intraprendenti due minuti dopo con un tiro di Vittorio Esposito, però, troppo debole. È il momento degli adriatici che, al 26’, hanno un corner che però non porta sviluppi. Prosegue il pressing bassomolisani con due ghiotte chance non finalizzate tra 29’ e 32’. Ruggieri è provvidenziale al 34’ su Burzio che stava involandosi verso la porta. Poi, due minuti dopo, i giallocelesti reclamano un altro penalty per un atterramento di Caon. Prima della fine del tempo al 39’ gli ospiti si mettono in vista con Burzio il cui cross sulla fascia è da dimenticare. Sul capovolgimento di fronte, i padroni di casa – al terzo atterramento – ottengono un penalty. Dagli undici metri va Ruggieri che porta in vantaggio i giallocelesti.

Nella ripresa, al 48’, Vittorio Esposito prova a scuotere i suoi con un tiro dal limite che va oltre la traversa. Al 52’ sono i padroni di casa ad andare vicino al bersaglio grosso: un bel pallone di Cesaroni non viene sfruttato da Fontana che non riesce ad agganciare la sfera e l’occasione sfuma. L’agonismo diviene più marcato ed al 56’ ci prova l’ex Hernandez Perez, per gli ospiti, su calcio piazzato, ma la sfera va oltre la traversa. Due minuti dopo è Servalli provvidenziale per gli altomolisani dopo diversi dribbling di Vittorio Esposito che avevano portato il fantasista di San Martino in Pensilis vicino alla rete. Al 66’, su corner di Ceccuzzi, Ruggieri va vicino al raddoppio di testa. Al 71’ Panaro dà l’illusione del raddoppio su di un tiro-cross, poi un minuto dopo, Fontana è troppo egoista e, al posto di servire Caon, tenta la battuta in rete, ben bloccata da Lombardo. Così, cinque minuti dopo – per una vecchia legge del calcio – arriva il pari ospite con un rigore trasformato da Burzio. Sul finale (88’) Ramos Lopez ha la ghiotta opportunità di portare gli altomolisani nuovamente avanti, ma dal limite tira oltre la traversa, così come, un minuto dopo, non riesce ad incidere il subentrato De Martino messo in moto da un altro ingresso in corsa (Iacovetta).

Nel prossimo turno il Vastogirardi andrà a far visita alla leader Campobasso, mentre il Termoli ospiterà al ‘Cannarsa’ il San Nicolò Notaresco.




Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione