Sabbia dorata dell'Adriatico per la tappa Gold di Beach volley
TERMOLI. Terza tappa gold del campionato italiano di beach volley, la conferenza stampa presso l’Università degli studi del Molise, sede distaccata di Termoli.
Tutti trepidanti, attendiamo con ansia il prossimo weekend, dove Termoli sarà nuovamente vetrina nazionale e internazionale ed ospiterà la terza tappa del campionato italiano di beach volley, affidata alla Fipav Molise. Il lido balneare di rio vivo la “Bahia azzurra” e il lido il “Tricheco” faranno da cornice ai giochi sulla spiaggia.
Nel frattempo, questo pomeriggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione presso l’Unimol di Termoli per delineare il weekend agonistico, che vivrà la città. Presenti l’assessore alla cultura, turismo e sport, Michele Barile; il professor Germano Guerra, delegato rettore dell’Università degli studi del Molise; Gennaro Niro, presidente della Fipav Molise; Elisabetta Lancellotta, consigliere nazionale del Coni; Angelo Capofredano, segretario struttura territoriale Molise di sport e salute; Maurizio Rivellino, presidente federazione italiana dello sport universitario Molise e il comandante della capitaneria di porto, Amedeo Nacarlo.
L’importante manifestazione che la nostra città ospiterà è stata sostenuta anche da alcune aziende locali: Energytime, il Parini e il Diez.
Saranno otto le tappe distribuite tra le varie regioni italiane –in questo 29esimo campionato italiano- e il Molise avrà l’onore di ospitare una delle tre tappe gold, nonché penultimo appuntamento prima della finale che si terrà a Caorle, in Veneto, dal 2 al 4 settembre prossimo.
La città ospiterà, per il tabellone femminile, le campionesse: Marta Menegatti e Valentina Gottardi –quinte classificate al mondiale al Foro Italico di Roma, lo scorso giugno, ma anche terze classificate nella tappa del circuito internazionale ad Agadir in Marocco- saranno presenti anche Valentina Calì, Margherita Tega e Anna Pelloia/ Reka Orsi Toth –anch’esse reduci dal mondiale.
Per il tabellone maschile saranno ospiti sulla costa molisana, i campioni: Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso; Daniele Lupo –medaglia d’argento alla Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016- e Alex Ranghieri, vincitori della prima tappa gold del campionato italiano.
La manifestazione sarà aperta anche al di fuori dei confini nazionali, attese nel tabellone femminile una coppia israeliana e nel tabellone maschile una coppia olandese.
Il grande evento sarà trasmesso sui canali: Eurosport 2, Discovery ed Eurosport Player –che trasmetteranno la finale del primo e secondo posto del tabellone femminile e la finalissima maschile- da domenica alle 16.55.
il weekend sarà aperto dalla competizione Under 20, che si svolgerà tra mercoledì e giovedì prossimo, a competere i vincitori dell’ultima tappa a Cellatica, in provincia di Brescia, dove sono risultati vincitori: Luna Cicola e Giulia Dainese per la categoria femminile e Riccardo Reggiani e Simone Taranto per la categoria maschile.
L’appuntamento è a rio vivo a partire da mercoledì prossimo, dalle ore 9.00 alle 19.00.
All’interno della manifestazione –non solo sport, ma anche divertimento- ci sarà il dj americano Jamie Lewis, che suonerà nella cornice del lido la Cala Sveva, il prossimo sabato 30 luglio.