×
Grigliata mista
Questo piatto è stato composto per invogliare le persone a provare gusti diversi invece della solita la tagliata di manzo. Oltre a quella, nella gran grigliata c’è infatti la tagliata di maiale, arrosticini di pecora da 30 grammi – dunque un po’ più grandi della media, – rustichelle di pollo, bombette salentine e salsiccia. La carne è accompagnata da peperoni, melanzane e zucchine alla brace, tutto cotto alla brace sul momento, e cipolle caramellate.La scelta ricade sulle carni, tutte locali, di animali molto grandi che sono più saporite e non si induriscono grazie alla cottura nel forno chiuso. I tagli sono di reale per il vitello e di coppa per il maiale; le bombette sono fettine sottilissime di capocollo avvolte attorno a un pezzo di pecorino; del pollo invece si prendono le sovraccosce disossate, aperte a libro e speziate., piatto accompagnato da bruschette e olio evo.Il piatto viene servito in tavola su pietra rovente, che mantiene calde le pietanze, e accompagnato da bruschette e olio evo.

Taverna del Vasto

Vasto

Pur avendo aperto solo nel 2022, l’idea di Taverna del Vasto viene da lontano, più precisamente dallo stupore che coglie Alessandro Obino nel frequentare la famiglia pugliese di sua moglie, con una lunga tradizione di macelleria e braceria. Il sogno di replicare il calore e la festa di quella parte di sud Italia nel suo Abruzzo prende forma quando col socio Massimiliano decide di immergersi nel mondo della ristorazione, dopo aver appreso “mani in pasta” proprio tornando in Puglia e sperimentando poi con un primo locale a Vasto. Ai due amici è chiaro su cosa puntare per ottimizzare sia il gusto della carne che i tempi di preparazione: il cuore pulsante della Taverna del Vasto è infatti il forno a brace a camera chiusa, costruito proprio da loro, che assicura una cottura uniforme, rapida e la cui gestione necessita di una sola persona. Questo permette al locale di offrire piatti di alta qualità a prezzi competitivi.

Situata nel suggestivo centro storico in un locale del 1800, la Taverna accoglie tutti coloro che desiderano gustare le più autentiche delizie abruzzesi di carne. Nei primi mesi di apertura si registra sempre il “tutto esaurito”, le liste d’attesa sono lunghissime. Il segreto? Oltre al famoso forno, l’unico nella zona, è soprattutto la formula “all you can eat”, che elimina dal tavolo il pensiero della spesa: “quando ci si siede da noi si sa già quanto si spende, grazie a tanti menu fissi modulati in base a gusti e fame”. La Taverna del Vasto si impegna infatti a essere un locale inclusivo, perché mangiare e bere bene non sia un’esperienza riservata solo ai più benestanti.

L'impegno di Massimiliano e Alessandro per l'inclusività si estende anche alla selezione di vini locali e birre belghe; entrambi arrivano in fusti da cui poi vengono imbottigliati col marchio Taverna del Vasto, così da avere prodotti di alta qualità ma senza gravare sul portafoglio dei clienti.

Così, senza dover fare a mente i conti, ogni pasto diventa davvero un'occasione di spensieratezza e condivisione, anche perché la location è un vero e proprio scrigno di storia e arte, con le sue pareti antiche in pietra decorate da maioliche e opere d'artisti locali, che creano un'atmosfera unica di bellezza e suscitano apprezzamenti e curiosità negli avventori.

Per precisa scelta dei proprietari, qui si cuoce qualsiasi tipo di carne, non solo le bistecche e i tagli più classici: la famosa brace è sfruttata per cucinare tutto, anche verdure o baccalà. Alessandro spiega come in quel tipo di forno i cibi cuociono rapidamente, non perdono liquidi e per di più il fumo del carbone conferisce loro un lieve aroma di affumicatura; tutto è così saporito da poter anche non essere condito.

E il riscontro dal pubblico c’è eccome: il tasso di ritorno è altissimo, sapendo di andare sul sicuro, e tanti clienti arrivano anche da Puglia, Molise o dalle zone settentrionali dell’Abruzzo. Tanti chiedono il bis sul cardine dell’abruzzesità, naturalmente, ossia gli arrosticini; ma a stupire tutti sono verdure e pollo, difficili da trovare cucinati in maniera così speciale.

La comunicazione social della Taverna è altrettanto unica: immagini e video umoristici interpretati dai fondatori, Massimiliano e Alessandro, sono apprezzatissimi e li hanno resi quasi delle celebrità locali; non manca mai chi li ferma per strada per la loro simpatia, per sapere quando uscirà il prossimo sketch o addirittura per chiedere di potervi comparire.

“Tutti devono poter mangiare bene, e quando ci si siede da noi si sa già quanto si spende, senza stress”

Altra idea vincente della coppia è l’abbinamento di cena e pernottamento; chi lo preferisce, dopo aver mangiato e bevuto un po’ più del solito si può fermare a riposarsi nelle loro camere a un prezzo agevolato, per ripartire in tutta tranquillità il giorno dopo. Altra comodità è il servizio da asporto, disponibile però solo per arrosticini e hamburger data la peculiarità della cottura delle pietanze. A completare il tutto, una tessera fedeltà digitale offre punti che si traducono in omaggi enogastronomici o di merchandising, rendendo ogni visita ancor più gratificante.

Tutti devono poter mangiare bene, e quando ci si siede da noi si sa già quanto si spende, senza stress

Ti consigliamo

Grigliata mista Clicca e scopri di più

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione