Se volete provare un'esperienza di gusto e tradizione decisamente diversi dal solito, il Ristorante dell’Hotel Venezia, cosiddetto “Piccola Baccaleria”, potrà sicuramente stupirvi. A pochi passi dal mare e nel cuore di Vasto Marina, è situato all’interno di uno degli alberghi storici della città, uno dei primi ad essere costruiti nella zona. Due sono gli ingredienti principali di questa ricetta: il baccalà e la musica.
Il ristorante nasce dall'intuizione di Angelo Pollutri di creare un luogo in cui gustare deliziosi piatti di un prodotto molto particolare come il baccalà, accompagnandolo sempre a serate di musica dal vivo, brindisi con vini e spumanti locali e tanto divertimento.
La storia di una passione che inizia quando era un ragazzo e che aveva messo da parte per vivere esperienze diverse: Angelo ha iniziato a lavorare da giovane come cameriere proprio presso l'Hotel Venezia, ed è qui che sconosciuto la ristorazione ed ha imparato i segreti della cucina locale. Si è poi allontanato da questo mondo per dedicarsi ad un’altra sua grande passione, quella per la politica. Ma l’amore per il cibo, la sua creatività e la voglia di valorizzazione dei prodotti locali, tornano a bussare. Decide quindi di dedicarsi interamente alla ristorazione e di aprire un locale tutto suo.
Nel 2014 inaugura Nudo&Crudo, il primo self-service di pesce per la pausa pranzo a Vasto. Nel 2018, invece, ha l'opportunità di prendere in gestione proprio l'Hotel Venezia dove tutto era iniziato. Da quel momento Angelo ha iniziato a lavorare alla creazione della sua Piccola Baccaleria, che esordirà subito con grande successo nel 2021. Un ristorante diverso dal solito che potesse valorizzare un prodotto tipico della zona come il baccalà e in cui creare un ambiente conviviale e divertente.
Il baccalà è il protagonista assoluto della sua cucina. Questo tipo di pesce è molto apprezzato nel territorio e viene utilizzato in una varietà di piatti tradizionali che lui ha riproposto e talvolta rivisitato, sempre seguendo la stagionalità dei prodotti che lo accompagnano, primo fra tutti il carciofo. Il menù è consapevole, ci sarà sempre un menù fisso a base di baccalà o, per chi preferisse pesce o terra, una variazione da richiedere al momento della prenotazione.
Il baccalà è di alta qualità, così come gli altri prodotti utilizzati in cucina, tutti locali a partire dall'olio extravergine d'oliva che viene prodotto a Vasto o come i vini serviti in accompagnamento.
Questo tipo particolare di pesce ha un sapore deciso e una consistenza compatta e ben si presta a essere cucinato in diversi modi. Ce lo propone quindi in carpaccio, in brodetto, arrosto, fritto alla siciliana o con riduzione di cipolla, abbinato in tante variazioni ai tipici carciofi cupellesi “mazzaferrata” durante tutto il periodo della loro raccolta, da gennaio a maggio. Il limite è solo la fantasia.
Ma, come la tradizione vuole, portata principale è il Baccalà alla vastese, unione di terra e mare ed espressione dei profumi del territorio.
Non è tutto: come ci dice lui stesso, qui il piatto forte è la musica. Infatti ogni sabato le serate sono accompagnate da musica dal vivo, con artisti locali e nazionali che si alternano ogni fine settimana per rendere speciali ed unici tutti gli eventi. Si canta, si balla, ci si diverte a ritmo dei grandi autori italiani.
Il locale può accogliere 110 persone e ben si presta a piccole cerimonie come comunioni, battesimi, cresime, lauree o compleanni. La location della Marina lo rende perfetto anche per una cena estiva all’aperto.
Se vi trovate a Vasto Marina, non perdete l'occasione di provare questo ristorante e la sua esperienza del tutto particolare.
“Qui il piatto forte è la musica”
Qui il piatto forte è la musica
TermoliOnline.it Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703
Direttore Responsabile: Emanuele Bracone
Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702
© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.
Realizzato da Studio Weblab