×
Panino Tatanka
Per realizzare il nostro cavallo di battaglia occorre avere a disposizione un buon brasato di carne di vitello, cotto a fuoco lento per diverse ore con odori mediterranei e con del buon vino rosso, noi utilizziamo un Montepulciano d’Abruzzo locale. Si prende poi una ciabatta di pane aperta a metà e si dispone il brasato, mettendo sopra rucola e grana a scaglie.

Western Saloon

Vasto Marina

Quando un macellaio incontra uno chef si crea una combinazione a dir poco perfetta, come quella che si è creata tra i due titolari del Western Saloon di Vasto Marina. Franco e Gino sono una coppia lavorativa ormai collaudata: il primo ha passato una vita tra i fornelli, il secondo è un macellaio da generazioni, entrambi con una spiccata vena imprenditoriale che li unisce da oltre 10 anni, da quando hanno deciso di aprire insieme il loro primo locale a San Salvo.

Dato il grande successo del loro personale format di braceria, nel 2019 hanno deciso di replicare con un locale “gemello” a Vasto Marina. Purtroppo, come è successo a diversi altri imprenditori, il lockdown ha reso la loro apertura un po’ più difficoltosa: dopo i lavori di ristrutturazione e le chiusure dovute al Covid, finalmente a Maggio 2020 riescono ad inaugurare il loro nuovo ristorante che da allora è solo andato espandendosi. Quest’anno infatti hanno rinnovato la grande struttura esterna, riscaldata e sempre attiva anche in inverno, che insieme al resto del locale mette a disposizione ben 150 posti a sedere, in un ambiente caldo ed accogliente a tema western e vista mare.

Punto forte della loro ristorazione, neanche a dirlo, è la carne in tutte le sue forme. Franco e il suo affiatato team sono pronti a deliziarvi con una vasta selezione di hamburger conditi in ogni modo come bacon formaggio e uova del loro “Cavallo pazzo”, bistecche dei migliori tagli e carni selezionate, il mitico galletto alla brace e tanti panini farciti con le migliori specialità locali. Il tutto accompagnato da fritti di ogni tipo e serviti in modo davvero scenografico. La carne ovviamente è di alta qualità: gli hamburger e le salsicce sono prodotti dalla macelleria di Gino che, con la sua decennale esperienza, sceglie le migliori carni italiane, spesso anche locali e macellate da lui quando possibile.

Per le bistecche troverete un’ottima selezione di carni bovine che va dalla nostrana lombata di Vacca podolica a quelle estere come il Mazury e la Sashi, caratterizzate da marezzatura e qualità eccezionali, raccontate e spiegate con cura quando vi verranno servite fumanti al tavolo. Oltre alla sapiente selezione delle carni, altri due fattori renderanno speciale la vostra esperienza in questa braceria: la frollatura e la cottura. Iniziamo dalla prima: per gli amanti dei gusti decisi è possibile scegliere carni frollate e messe a maturare nel loro speciale frigorifero. Ci facciamo spiegare bene come funziona, vedere quella vetrina piena di grandi pezzi di carne fa venire già l’acquolina in bocca. Ci raccontano cosa avviene con questi speciali maturatori che, grazie a temperatura ed umidità controllate, disidratano la carne e riescono a conservarla perfettamente fino a 6 mesi, rendendola gustosa e morbida e donandole un sapore inconfondibile.

Dulcis in fundo la cottura alla brace: non il solito sistema, ma uno speciale metodo tutto loro che cuoce al punto giusto la carne e la mantiene morbida e succosa come pochi. Il pane ed i panini usati vengono sfornati ogni notte da un forno locale che assicura prodotti freschi e di qualità. Una buona selezione di vini e birre alla spina saprà accompagnare la vostra scelta ed esaltare nella giusta maniera i sapori dei piatti. Per mangiare un buon taglio di carne non serve spendere un patrimonio o correre dietro alle mode del momento, serve la scelta di un esperto della materia prima e la sua giusta trasformazione. Ed in questo Franco e Gino sono ormai dei veri maestri.

La scelta di un esperto della materia prima e la sua giusta trasformazione

Ti consigliamo

Panino Tatanka Clicca e scopri di più

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione