×
Ravioli Le Vele
Preparare una sfoglia di pasta di semola e stenderla. Per il ripieno prepariamo un battuto di gamberi, scampetti, formaggio, mollica di pane e prezzemolo e formiamo i nostri ravioloni. In padella saltiamo gli asparagi e con una parte andiamo a fare una salsina. Cotti i ravioli, li ripassiamo in padella con una crema di latte aromatizzata allo zafferano, la salsa di asparagi, gamberi e gli asparagi cotti. Una spolverata di prezzemolo e il piatto è pronto.Buon appetito!

Le Vele

Vasto Marina

L’avventura della nuova gestione di questo locale ha inizio durante il Covid, quando il lavoro scarseggiava e Angela, insieme alla sua ex socia Emma, incontrano Michele il proprietario dello stabile e del rimessaggio barche del circolo nautico Le Vele.

Si è creato fin da subito un forte rapporto di fiducia, Michele ha creduto dal primo momento in queste due donne lavoratrici e decise ad intraprendere questo percorso insieme: ha così affidato a loro la piena gestione del ristorante. Da allora questa storia è arrivata ad oggi, il locale è ormai avviato alla grande. L’unica differenza è che non sono più in due a gestirlo poiché la sua socia e soprattutto amica, ha deciso di intraprendere un percorso in un’altra attività.

In questo locale si respira la sana e fresca aria della marina nella sua essenza più vera: la vista delle barche a vela e del mare, le vetrate che fanno entrare ondate di luce e il profumo della salsedine, i sorrisi di Angela e del suo staff che ti fanno subito sentire a casa. Lei si è occupata dell’arredamento, del giardino e della cura di tutti i dettagli, tutto è a tema marinaresco e super colorato, con le pareti ricoperte con tanti quadri opere di un'artista locale Nico Dell’Olio, piante e reti da pesca, è bello cogliere i dettagli e l’eclettismo dell’arredo.

L’ingresso è sulla pista ciclabile, lungo la passeggiata del lato sud di Vasto Marina e dall’altro lato, quello della veranda, c’è il mare con il rimessaggio delle barche. Mangiare qui è un vero piacere per gli occhi e per l’animo, la vista è stupenda e suggestiva. Angela in passato aveva avuto piccole esperienze nella ristorazione, Emma invece è sempre stata del settore, insieme hanno avviato un’attività vincente. In particolare il sogno di Angela è quello di ravvivare la Marina anche in inverno, quando resta un po’ svuotata dopo la stagione turistica, creando eventi durante tutto l’anno, cene e pranzi per i giorni di festa e restando disponibili sempre per piccole cerimonie, feste e compleanni.

Lo spirito del locale è quello di una trattoria di mare in cui mangiare piatti a base di pesce fresco locale, con porzioni generose e ricette tipiche. Il menù infatti spazia dalle proposte di crudi ai piatti tipici locali come il baccalà fritto e ripassato con sugo di pomodoro, cipolla e peperoni. Gli antipasti e i secondi seguono ciò che il pescato del giorno offre e la fantasia dello chef, pur mantenendo alcuni piatti classici fissi.

In cucina c’è un ambiente divertente, il team è estremamente affiatato ed è rimasto nel tempo sempre lo stesso, sinonimo di coesione ed armonia che ritroviamo nella bontà del servizio e dei piatti. Tutto viene preparato da loro, antipasti e sformati, pasta e dolci, tutto è curato come a casa, con la stessa attenzione e amorevolezza. Le proposte e le ricette seguono anche la stagionalità, in particolare durante il periodo invernale e autunnale quando utilizzano prodotti di stagione come la zucca o i legumi, variando quindi il menù in base alle disponibilità del mercato.

Il piatto “Le Vele” omonimo è una loro personale ricetta, una pasta ripiena con gamberi asparagi e zafferano, fatta artigianalmente e davvero gustosa, da provare!

Il locale resta chiuso solo dal 2 Novembre fino inizi Dicembre. Angela come altri suoi colleghi, tiene molto al territorio e a tenere viva Vasto Marina anche al di fuori dei periodi più caldi, cercando di creare eventi per valorizzare questa importante parte della città.

I posti a sedere sono circa 120 tra il locale e la veranda, riscaldata in inverno, con possibilità di organizzare feste vista mare in qualsiasi periodo dell’anno, compreso il Capodanno che festeggiano ogni anno con un’atmosfera unica.

Un posto dove fermarsi dopo il mare o cenare in compagnia, dove ammirare il mare anche d'inverno, dove trovare tanta simpatia e una cucina tipica e generosa.

Una trattoria di mare in cui mangiare piatti a base di pesce fresco locale, con porzioni generose e ricette tipiche

Ti consigliamo

Ravioli Le Vele Clicca e scopri di più

Galleria fotografica

Contatti

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione