×
Tubetti alla Z’Bass
Mettiamo in padella olio, aglio e peperone verde e facciamo rosolare. Aggiungiamo subito dopo i frutti mare come cozze e vongole, crostacei e seppie e calamari, facciamo soffriggere e aggiungiamo il pomodoro pelato portando tutto a cottura. Cuciniamo i nostri tubetti fino a metà cottura circa, per poi scolarli e terminarli direttamente nel brodetto che abbiamo preparato con il pesce, creando un sugo perfettamente legato.Serviamo con una spolverata di prezzemolo fresco e il piatto è pronto per essere gustato.

Z' Bass

Termoli

Questa è la trattoria di mare iconica di Termoli: il locale più antico della città, fondato oltre 100 anni fa, un nome che è conosciuto oltre i confini cittadini e che è da sempre sinonimo di qualità e cucina marinara termolese della tradizione. Zi Bass è uno di quei locali storici che sono una garanzia, dove vai a colpo sicuro. Situato nei vicoli del centro a pochi passi dal corso principale e dal castello, ha una location elegante e curata all’interno di un’antica cantina con volte a botte, che vi accoglierà per regalarvi momenti di relax all’insegna del gusto autentico.

Una trattoria di pesce storica che Mirko gestisce ormai dal 2020, quando poco prima delle chiusure causate dalla pandemia, ha rilevato l’attività insieme a sua moglie. Proveniente da una famiglia di ristoratori di Termoli, ha lavorato per 30 anni nel settore nel locale dei genitori, tranne che per una parentesi in cui si è laureato in Economia aziendale. L’occasione di prendere la gestione di questo importante ristorante gli si era presentata più volte, l’ultima volta nel 2019 gli è sembrata quella giusta, un treno da non perdere. Ha così ha avviato questo suo nuovo percorso, al meglio diremo noi, riportando al massimo splendore il nome di“Zi Bass”.

Il servizio e la cura dei dettagli, le materie prime di altissima qualità che lui stesso seleziona e compra ogni giorno, sono i punti di forza su cui si basa la filosofia e la visione che Mirko vuole portare avanti nel suo locale, puntando a coinvolgere i sensi degli ospiti e offrendo un’esperienza culinaria unica, un passo nella storia e nella tradizione. Ad aiutarlo nel suo scopo ci sono il grande supporto e la sinergia con il suo staff, in particolar modo con lo Chef Andrea Di Tuccio che, dopo un primo anno come aiuto, ha poi preso le redini e porta avanti tutta la cucina in maniera eccelsa, e con Nicola che lavora al suo fianco in sala.

Il menù esalta e ripercorre la tradizione di pesce del territorio con i piatti più tipici del locale e della città, uniti sempre a sperimentazione e novità. I crudi e i carpacci per gli appassionati sono un must, attirando clienti affezionati anche fuori regione. Con gli antipasti caldi e freddi potrete sfiziare i vostri palati grazie agli abbinamenti freschi e inaspettati che danno sfogo alla fantasia dello chef, come l’Arrosticino di mare o le Mazzancolle con pesto di basilico. Per i primi la tradizione e la maestria della cucina la fanno da padrona. Non potete fare a meno di assaggiare le loro “Taccozze cicale e ricotta”, un’esplosione di sapori resa così particolare grazie all’aggiunta sul finale della ricotta che ammorbidisce ed amalgama in modo perfetto il gusto delicato delle cicale.

Così come vi consigliamo di provare il loro piatto tipico che prende il nome del locale stesso, i "Tubetti alla Z’Bass”, un sugo a base di frutti di mare e pomodori locali che avvolge la pasta in un tripudio di sapori. Una cucina raffinata ed elegante, attenta agli impiattamenti e alla presentazione oltre che alle materie prime. Il menù è a base di pesce dell’Adriatico proveniente dal pescato quotidiano, fresco e selezionato ogni giorno per offrire il meglio dei sapori del nostro mare. Non possono mancare Zuppa di pesce e arrosti di pesce a completare la proposta e a concludere un percorso e un’esperienza di mare e tradizione locali dai sapori antichi e genuini.

coinvolgere i sensi degli ospiti offrendo un’esperienza culinaria unica, un passo nella storia e nella tradizione

Ti consigliamo

Tubetti alla Z’Bass Clicca e scopri di più

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione