Due amici, una comune passione per la napoletanità e il calcio, un’idea innovativa che frulla in testa da qualche anno: rivoluzionare il concetto di pizzeria. È con pochi ma precisi ingredienti che nell'estate del 2020 apre le porte, nel paese vecchio di Termoli, Diez Pizza&Co., l’impresa per certi versi ardita di Moreno e Massimo.
Avviare una nuova attività nel pieno della pandemia non è stato semplice, ma i ragazzi di Diez senza perdersi d’animo si sono subito adattati alle sfide concentrandosi sul delivery, grazie al quale raggiungono picchi di 30, 40 consegne nelle sere di punta.
Il concept del locale si basa su un taglio giovanile e fresco del prodotto pizza, che “solitamente ha intorno locali, musica, arredi un po’ datati” evidenzia Moreno, raccontando la svolta che lui e il suo socio Massimo hanno provato a rappresentare. L'ispirazione di svecchiare la pizzeria è maturata nel corso di anni di esplorazione in tutta Italia; un processo di sviluppo lungo e accurato, in cui si sono dedicati alla ricerca dell’immagine e del locale perfetti e allo studio del prodotto. I fondatori hanno trascorso molto tempo a visitare pizzerie a Napoli e Milano, cogliendo l'occasione per immergersi nelle tradizioni gastronomiche e comprendere le tendenze del settore. La scelta di concentrarsi sulla pizza gourmet si è rivelata una mossa strategica, perfettamente in linea con il boom nazionale.
Della tradizione napoletana Diez ha adottato elementi chiave: oltre al cibo (pizza e fritti) anche i richiami popolari, forti ma non stereotipati: in primis il nome stesso, un omaggio a Maradona e alla cultura street, dalla musica all'arte, che caratterizza i Quartieri spagnoli di Napoli. Un nome breve, riconoscibile ma anche benaugurante (“diez” è dieci in spagnolo, che rimanda a una sorta di voto dato al cibo).
È da questi elementi che Moreno e Massimo hanno creato un'identità visiva forte fatta di loghi, menu e adesivi coloratissimi; identità che però non dimentica Termoli e il suo centro storico, dove il locale è strategicamente posizionato e dai cui colori e materiali attinge a piene mani: mura in pietra, pavimento blu come il mare, il verde che richiama il portone della Cattedrale.
Essere l'unica pizzeria nel centro storico rappresenta senz’altro uno dei punti di forza del locale, che col bel tempo permette ai suoi clienti di godere della spettacolare cornice di piazza Duomo e che dà occasione di creare forti legami con la comunità, come quella dei campionati europei di calcio nell’estate 2021, quando il team ha posizionato gratuitamente schermi a led sulla piazza per mostrare a tutti le partite – iniziativa che sarà riproposta per Euro 2024.
La filosofia di Diez Pizza però non è orientata verso la ricerca di grandi numeri, quanto piuttosto verso l'accoglienza di una clientela di qualità in un ambiente ristretto e intimo. Non va dimenticato in questo aspetto che il locale offre anche un cocktail bar e una cantina di vini, ampliando così l'offerta delle bevande oltre le classiche birra e cola che accompagnano solitamente una pizza.
Particolarmente elogiate dagli avventori sono la straordinaria leggerezza e digeribilità delle pizze; tante volte inoltre i gestori si sentono chiedere dai turisti napoletani se siano anche loro di quelle zone, data la qualità paragonabile o superiore a molte pizzerie partenopee.
Una qualità certificata, con grande orgoglio da parte di Diez - Pizza&Co, anche dalle menzioni sul prestigioso 50 Top Pizza, che l’attività riceve a sorpresa ormai da tre anni consecutivi.
Il team di Diez è ben assortito e specializzato: Massimo si occupa dell'organizzazione, avendo già esperienza nella gestione di un noto pub del luogo; Moreno si dedica soprattutto alla comunicazione; Giovanni, pizzaiolo, fin dall'inizio ha dato l’impostazione per creare le pizze e scegliere gli accostamenti; Francesco, oltre ad aver contribuito all'apertura, è responsabile di sala e gestisce il servizio e i rapporti con i clienti.
Una visita è fortemente raccomandata, ma per chi preferisce la comodità di casa restano sempre attivi l’asporto o la consegna a domicilio, entrambi prenotabili su WhatsApp o attraverso il sito web. Guardando al futuro, Diez Pizza&Co. continua a coltivare la sua reputazione di eccellenza nella pizza contemporanea e nella napoletanità reinterpretata in chiave odierna, unendo tradizione e innovazione in ogni morso.
Era ora di dare un taglio giovanile e fresco al prodotto pizza, che di solito ha attorno locali, musica e arredi datati
TermoliOnline.it Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703
Direttore Responsabile: Emanuele Bracone
Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702
© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.
Realizzato da Studio Weblab