TERMOLI. E’ iniziato in mattinta presso i locali del Consultorio Familiare, il secondo corso di perfezionamento in ‘counselling dinamico’. La proposta formativa si rivolge a professionisti che operano in ambito sociale e sanitario ai quali sono richieste avanzate competenze tecniche di comunicazione e interventi di sostegno e a coloro che svolgono la propria attività a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie capacità di relazione.
Le prime battute del nuovo corso di counselling dinamico
“Vengono proposti nuovi strumenti metodologici – afferma il dr. Giosuè Quartullo, direttore del distretto sanitario di base della Zona di Termoli – già sperimentati con successo presso il Centro di coordinamento di riabilitazione psichiatrica della Asl 4 di Bari, dove operano i due relatori: Rosa Pinto e Giuseppe Lomangino”.
Il corso servirà ad approfondire i concetti legati al counselling e le teorie dei vari approcci epistemologici.
Il relatore del corso Giuesppe Lomangino
“Coloro che si occupano di orientamento – dice il dr. Giuseppe Lomangino – sentono l’esigenza di definire finalità, criteri, metodi, processi del loro operare professionale. Il corso intende migliorare la capacità di ascolto e di risposta, sviluppare le capacità espressive del talento creativo e acquistare la sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori”.
Le figure professionali accreditate sono quelle di medici, infermieri, assistenti sanitari, ostetriche e psicologi.
Il corso ha ottenuto dal Ministero della Salute 35 credit Ecm e sii articola su 6 lezioni settimanali di 10 ore, che si terranno il venerdì a Termoli e il sabato a Larino, nella sala conferenze dell’ospedale Vietri.
(fonte: Uff. Stampa Asrem Zona Termoli)