mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

Un defibrillatore per la comunità, il dono dell’associazione Agng

GUGLIONESI. La promozione della sicurezza e la tutela delle condizioni di salute dei cittadini hanno animato in maniera costante l’operato dell’amministrazione Bellotti negli ultimi cinque anni.

Una delle priorità, inoltre, è stata la costante collaborazione con le realtà associative locali. Circostanza che ha spinto ad accettare con apposita delibera, ultimo atto del mandato amministrativo, la donazione da parte dell’Associazione Giovanile Nuova Guglionesi, in persona del legale rappresentante, di un defibrillatore modello Dea esterno automatico.

Il bene oggetto della donazione riveste particolare importanza per l’Ente, in quanto permette di assicurare un importante presidio medico a tutela della cittadinanza e di quanti si trovino nella necessità di un primo soccorso.

Un gesto encomiabile, per il quale esprimiamo un sincero ringraziamento, che consentirà al nostro Comune, ai cittadini, al personale amministrativo di disporre di un dispositivo medico che consente di effettuare la defibrillazione del muscolo cardiaco ed è dotato di sensori che permettono di riconoscere un arresto cardiaco segnalando la necessità dell’intervento immediato di defibrillazione.

La disponibilità del defibrillatore semiautomatico, che può essere utilizzato anche da personale non sanitario debitamente formato, consentirà infatti di prestare i primi efficaci soccorsi. Un aspetto fondamentale, che va a colmare una carenza nella nostra struttura comunale.

La definitiva acquisizione al patrimonio comunale è subordinata agli esiti delle verifiche tecniche.