TERMOLI. Si ferma per una settimana l’attività della “Città invisibile”, quella di Ferragosto.
«Ci prendiamo una settimana di riposo dalle attività che ci impegnano durante tutto l’anno: nella settimana di ferragosto il centro di via delle acacie 4 sarà chiuso e riaprirà lunedì 19 agosto.
Approfittiamo della pausa per ricaricarci da un lavoro tanto faticoso quanto bello. Ne approfittiamo, però, anche per condividere qui qualche dato e qualche riflessione: da agosto 2022 a luglio 2024 (24 mesi) 165 persone, donne e uomini senza dimora e altre persone adulte gravemente emarginate, hanno usufruito dei servizi del centro a bassa soglia la Città Invisibile. Noi pensiamo che queste persone debbano essere in cima agli interessi della città, di chi la vive e di chi la amministra. E ci adoperiamo da anni in questa direzione: ad esempio, in particolare grazie alla missione 5 del Pnrr, dal gennaio 2024 si sta sperimentando anche in Molise, con il coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, l’approccio Housing First: al momento a Termoli 12 persone sono passate dalla strada alla casa.
Anche a Campobasso e Isernia ci si sta adoperando in questa direzione, e nei prossimi tempi altri piccoli comuni potranno ospitare persone e famiglie in difficoltà. Per noi questi progetti sono fonte di grande gioia. E anche se le difficoltà e le criticità non mancano, sapere e sperimentare che è possibile costruire alternative ad una società che esclude, ghettizza e marginalizza ci spinge a continuare il lavoro in questa direzione, “ostinata e contraria”, dandoci la forza di resistere alle molte barbarie contemporanee e la speranza concreta di un altro mondo possibile».