CAMPOMARINO. Si è tenuta nella sala congressi di Palazzo Norante la presentazione alla cittadinanza dei nuovi componenti dell’Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali.
La folta presenza di pubblico ha confermato il grande interesse riguardo l’insediamento del nuovo Consiglio, in considerazione del fatto che l’Istituzione svolge un ruolo di grande rilevanza per l’intero territorio.
L’istituzione, infatti, quale organismo strumentale del Comune, è deputata alla gestione della Biblioteca, alla Formazione Professionale e alla promozione e valorizzazione culturale e turistica del territorio.
In tal senso, uniforma la propria attività agli indirizzi programmatici stabiliti dal Consiglio comunale ed alle direttive impartite dal Sindaco, pir godendo di autonomia amministrativa, finanziaria e gestionale.
“L’Istituzione Cultura rappresenta il vero motore della nostra cittadina – ha spiegato il nuovo Presidente Marco Altobello, già Direttore dell’ente nei cinque anni scorsi – in quanto organizza, gestisce e coordina gli eventi e le attività che si svolgono sul territorio, adempiendo anche a un ruolo di coordinamento tra le associazioni. Tutti i membri, volontari che agiscono nell’esclusivo interesse del nostro splendido paese, hanno le capacità e le competenze per contribuire allo sviluppo turistico e culturale di Campomarino. Desidero ringraziare il sindaco e l’amministrazione comunale che hanno deciso di affidarmi un ruolo così importante e delicato, di grande responsabilità.
Un ringraziamento va anche al mio predecessore Gaetano Piermarino, ai miei vecchi compagni di viaggio e ai nuovi membri, che hanno già dimostrato di avere grandi competenze e doti da mettere al servizio della comunità”.
La nuova Istituzione inizia un percorso caratterizzato da un rinnovamento generazionale, con tanti ragazzi e ragazze giovani tra cui il nuovo Direttore Ilaria Massariello che durante l’evento di presentazione ha evidenziato l’importanza di rinnovare ulteriormente le strategie di promozione turistica e culturale: “Questa Istituzione ha lavorato benissimo già negli anni precedenti, ora ci attende una nuova sfida che dovrà condurci a rilanciare il nostro paese attraverso il coinvolgimento della cittadinanza, con particolare riferimento alle giovani generazioni”.
Presente anche l’amministrazione comunale, il vicesindaco Michele D’Egidio, l’assessore alla Cultura Rossella Panarese, i consiglieri comunali Francesco Colitti, Luciano Di Marco e Maria Luisa Di Labbio. Nei loro interventi gli amministratori hanno evidenziato l’importanza di questa istituzione che avrà il compito di collaborare con il comune nello sviluppo culturale e turistico della cittadina adriatica.
Composizione dell’Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali: presidente Marco Altobello, direttore Ilaria Massariello, nel Consiglio di Amministrazione siedono Emilia Catia Travaglini, Alessandra Orlando, Marzia Liguori, Marta Esposito, Anna Maria Chimisso e Antonio Cirelli.
Nella prima riunione del Consiglio é stata votata vicepresidente Emilia Catia Travaglini