Per arredare il tuo spazio di lavoro e fargli prendere finalmente vita, questi sono i 10 elementi che ti servono.
1. Lampade
Tra i primissimi complementi di arredo per l’ufficio occorre parlare delle lampade perché i punti luce giocano un ruolo essenziale. A casa come in tutti gli spazi di lavoro, la giusta luce permette maggiore concentrazione e aiuta a creare un ambiente piacevole. Studia la giusta combinazione di lampade da terra e da tavolo affinché ogni postazione sia ben illuminata.
2. Scrivanie
Naturalmente, negli ambienti di lavoro ci vogliono per forza delle scrivanie dove organizzare la tua postazione e quella dei tuoi collaboratori. La scelta del tipo di scrivania dipende dal tuo gusto personale, dal tipo di attività che svolgi e come intendi organizzare il lavoro. Spesso oggi si vedono postazioni condivise su grandi tavoli sebbene non sia funzionale per ogni tipo di lavoro. In altri termini, guarda anche alla praticità e non solo al lato estetico.
3. Tavoli
Oltre alle scrivanie, in un ufficio servono anche dei tavoli come quelli per la sala riunioni oppure per l’area ristoro. A proposito di piano di lavoro, è possibile che la tua attività necessiti di un banco cassa oppure una reception adeguata.
4. Sedie
Per quanto riguarda le sedie, invece, sarebbe da aprire un capitolo a parte perché le scelte da fare in tal senso sono davvero parecchie. Anzitutto, concentrati sulle sedie operative cioè quelle pensate per i dipendenti che trascorrono la loro giornata alla scrivania. Comode e con rotelle, sono ben diverse dalle sedie per l’ufficio direzionale che hanno il compito di comunicare anche importanza. Non dimenticare le sedie per un’eventuale sala d’attesa.
5. Divani
Se da un lato le sedie per l’ufficio sono immancabili, dall’altra potrebbero servire anche divani e poltrone. La loro comodità le rende preferibili come sedute per gli ospiti in un ufficio direzionale, ricordando che oggi nelle aree ristoro si preferiscono alle semplici sedie.
6. Cassettiere
In un ufficio funzionale, l’ordine è fondamentale perciò procurati cassettiere e archivi dove conservare tutti i documenti e i materiali di cancelleria che servono durante le ore di lavoro.
7. Armadi
Negli uffici le cassettiere spesso si affiancano a grandi armadi che assicurano una capacità contenitiva maggiore.
8. Scaffali
Le scaffalature sono un altro elemento che compone l’arredo del tuo spazio di lavoro. Soprattutto gli scaffali senza schienale, oggigiorno, si usano al posto dei divisori per dividere grandi ambienti in modo pratico evitando di erigere pareti.
9. Tappeti
A volte capita che un ufficio possa avere un’atmosfera un po’ anonima. Se vuoi evitarlo, personalizza lo spazio aggiungendo complementi come i tappeti. Seleziona elementi in armonia con lo stile che hai scelto per l’ufficio, sebbene si possa anche osare con i colori per dare degli accenni e creare dei contrasti interessanti.
10. Orologi
Infine, sapere che ore sono in uno spazio di lavoro è essenziale per non tardare a riunioni e videoconferenze. Se il tuo ufficio lavora con l’estero, un’idea carina potrebbe essere quella di avere più orologi, digitali o analogici che siano, che segnino il fuso orario differente.